Voglia di Primavera a Cervia: i grandi eventi di marzo, dalla Sagra della seppia a Sportur Bicycle show

Voglia di Primavera a Cervia: i grandi eventi di marzo, dalla Sagra della seppia a Sportur Bicycle show.

Persone Tatiana Tomasetta, Annalisa Canali, Dante Alighieri, George Byron, San Giuseppe
Luoghi San Giuseppe, Italia, Europa, Le Strade, Cervia, Milano Marittima, Pinarella, Lido di Savio, Parco del Delta del Po
Organizzazioni Programma Central
Argomenti gastronomia, alimenti, ornitologia, commercio

07/mar/2012 09.55.29 TatianaT Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


LA PRIMAVERA A CERVIA: I GRANDI EVENTI DI MARZO, TRA GASTRONOMIA, SPORT E VOGLIA DI MARE

La Sagra della seppia e la Fiera di San Giuseppe, l’appuntamento con Chocolat e con Sportur Bicycle Show: tornano gli eventi speciali della primavera a Cervia per scoprire un territorio pieno di suggestioni ed eccellenze gastronomiche.

La proposta gastronomica è al centro della primavera cervese, torna la celebre “Sagra della seppia”, per degustare stagionalità e tradizione nei piatti tipici del territorio; torna anche l’appuntamento con la manifestazione “Chocolat” insieme ai grandi artigiani del cioccolato, che si esibiscono nell’elegante centro di Milano Marittima. Inoltre il consueto ritrovo di “Sportur Bicycle show” dedicato ad appassionati e curiosi tra biciclettate, gare, spettacoli e gastronomia. Cervia a marzo è pronta per accogliere i suoi ospiti, quando gli eventi si sposano con i meravigliosi paesaggi che caratterizzano il territorio e che, grazie alla Primavera, risplendono illuminati dal primo sole della stagione.

FIERA DI SAN GIUSEPPE IN SALSA DI SEPPIA
Il tradizionale evento della Fiera di San Giuseppe si articola in due momenti complementari: si parte il 18 marzo sulla spiaggia libera di Cervia dove la festa prende vita con l’antica usanza della “focarina”. Era tradizione, nella notte di San Giuseppe, accendere fuochi con legna e sterpi raccolti nella campagna al fine di bruciare “la coda dell’inverno”, creando così buoni auspici per la stagione del raccolto. L’occasione si è trasformata in un evento per il grande pubblico che oltre a gustare il pesce della stagione in riva al mare, può trascorrere un’intensa giornata, dal mattino con il mercatino dei sapori in attesa che la "Capannina del fritto al cartoccio” inizi a sfornare i piatti della tradizione. Saranno i colori degli aquiloni di Cerviavolante a colorare il cielo sulla spiaggia cervese mentre alla sera lo spettacolo di fuochi d'artificio anticipa l’accensione della “focarina”.
Dal 21 al 25 marzo, la primavera a Cervia arriva insieme alla “Sagra della seppia”. In questo periodo dell’anno si predilige la pesca di questo squisito abitante del mare che in primavera ha un sapore particolarmente buono e delicato.
La celebre e attesissima Sagra, che festeggia ogni anno un enorme successo, giungendo alla 14^ edizione come una delle sagre più attese del Belpaese, propone negli spazi del Centro Commerciale di Pinarella la tradizione della cucina marinara. Gli stand gastronomici conquistano il pubblico con un menu ricco di piatti, tutti dedicati alla seppia. Spettacoli della tradizione romagnola, concerti, il mercato dei prodotti dell’artigianato locale e il colorato mercato dei fiori accompagnano i momenti di degustazione.

CHOCOLAT
È tutta da gustare la fiera che si svolge a Milano Marittima dal 23 al 25 marzo. Chocolat ospita i migliori artigiani del cioccolato e gli stand del gusto che presentano l’opera dei maestri cioccolatieri nazionali. Il weekend attesissimo dai golosi provenienti da tutta Italia propone assaggi di centinaia di prelibatezze a base di cioccolato. Inoltre un ricco carnet di idee tra cui laboratori en plein air, dove i maestri e gli chef mostreranno le loro doti, sculture di cioccolato, appuntamenti a tema, menù ad hoc nei ristoranti del centro, dolci esperienze e trattamenti estetici golosi.

SPORTUR BICYCLE SHOW
Dal 30 marzo al 1° aprile si svolge la consueta edizione del Bicycle Show organizzato da Sportur. Si tratta di un grande manifestazione tutta declinata al ciclismo con gare, spettacoli e oltre 1 km di stand espositivi. La coinvolgente location in riva al mare e i numerosi eventi collaterali proposti non solo per i supersportivi della bicicletta, ma anche per i semplici appassionati e per le loro famiglie compresi i bambini, rendono la manifestazione tra le più importanti del settore.
Durante la “tre giorni” si può scegliere tra gare per esperti ma anche facili escursioni, curiosità, e “percorsi” gastronomici impegnativi solo per il palato. Tra gli altri sabato 31 marzo la 10° Minigranfondo Sportur Young 2012 è aperta a tutti i ragazzi dai 7 ai 16 anni con qualsiasi tipo di bicicletta, mentre si svolgeranno domenica 1° aprile il circuito “Le Strade del Sale e del Vino”, pedalata attraverso i punti più suggestivi del territorio cervese con sosta ed assaggio dei prodotti caratteristici locali, e la Granfondo con bici d'epoca, dove protagoniste sono le biciclette di altri tempi, quando il ciclismo era davvero lo sport degli eroi tra comandi-cambio a telaio, pedali con il puntapiedi, ecc.

LE GIORNATE VERDI DI CERVIA
Un emozionante rendez-vous con la natura, grazie al ricco programma di eventi organizzati a Cervia nell’ambito di Primavera Slow 2012. Ogni appuntamento condurrà il pubblico per mano alla scoperta di un paesaggio particolarmente suggestivo e significativo sotto l’aspetto naturalistico e ambientale. Con le sue saline e la splendida pineta, ultima porta a sud del Parco del Delta del Po, la città di Cervia vanta un prezioso patrimonio di aree verdi che hanno caratterizzato lo sviluppo turistico cresciuto in totale armonia con la tutela dell'ambiente. Così la secolare pineta, celebrata da Dante e da Byron, fa da cornice alle antiche saline, una riserva naturale unica dove nidificano avocette, cavalieri d'Italia, garzette, germani e dove transitano i fenicotteri rosa e tante altre specie di avifauna.
Il ricco programma è stato organizzato per svelare le bellezze naturali del territorio all’insegna dell’eco compatibilità che trasforma Cervia nella meta preferita di piccoli e adulti. Per visitare le saline di Cervia si può scegliere tra una vasta proposta di escursioni guidate, a piedi o in barca elettrica. Tra questi “La via dei nidi” permette di scoprire l’ambiente suggestivo, con particolare attenzione alle aree di nidificazioni e ai nuovi nati (24, 25, 31 marzo e 1° aprile). Come non emozionarsi davanti alla visione delle uova che si schiudono e da cui prendono vita le diverse specie che popolano questo sito naturale. Di diverso appeal è “Il risveglio della natura” (domenica 1° aprile), un itinerario da percorrere al sorgere del sole durante uno dei momenti più interessanti e coinvolgenti della giornata. L’escursione fotografica condurrà i partecipanti all’osservazione dell’avifauna nel momento magico del loro risveglio. Al termine dell’attività sarà offerta la colazione con caffè e cioccolato al sale. “Musica maestro” (domenica 1° aprile), invece, è stato studiato come un percorso ludico dedicato all’avifauna tipica e al riconoscimento di canti, versi e richiami attraverso un divertente gioco musicale interattivo.
Densa di emozioni è l’esperienza di una visita in “Salina sotto le stelle” (venerdì 30 marzo). L’escursione serale, in barca elettrica, accompagnata da un esperto astrofisico, permette di osservare le stelle, avvolti dalla atmosfera notturna dei bacini salanti, con i rumori e i profumi che li caratterizzano, un ambiente magico e coinvolgente.
Sabato 31 marzo il mese si conclude con la Pedalata dei sapori, alla scoperta dei sapori della territorio. L’inziativa naturalistica e gastronomica è dedicata alle biciclette e finanziata dal Programma Central Europe 2007-2013, prenderà il via con l’inaugurazione del nuovo punto di noleggio biciclette, realizzato grazie al progetto Bicy, presso la stazione ferroviaria di Cervia.
Il percorso, partendo dalla stazione, porterà i partecipanti su due ruote attraverso i siti naturali del territorio, fino al Parco 1° Maggio  di Fosso Ghiaia attraversando in tutta sicurezza il centro storico di Cervia, Milano Marittima,  Lido di Savio e l’area della Bevanella per giungere alla Sagra del Tartufo, con soste lungo il tragitto per degustazioni.  Infine a Milano Marittima ha sede un luogo speciale, la Casa delle farfalle, dove si può scoprire la vita di farfalle e insetti. Da non perdere è la meravigliosa esperienza con Primo volo libero, (25 marzo e 1° aprile) un esclusivo momento durante il quale si può assistere in diretta allo spettacolo del primo volo delle farfalle nate durante le prime ore della giornata.
 
Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.it
 
Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it

Ufficio Stampa Turismo Comune di Cervia:
Annalisa Canali tel. 0544 915262 canalia@comunecervia.it
In collaborazione con Tatiana Tomasetta
338/9179905
ufficiostampa@tatianatomasetta.it

  

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl