Vacanze di marzo

12/mar/2012 18.45.48 Sara Borsari Contatta l'autore

Effettivamente non sempre nel mese di marzo si può sperare di trovare tutte le località di montagna ammantate da una spessa coltre di neve, tuttavia chi desideri farsi l’ultimo paio di sciate non rimarrà deluso dalle Dolomiti, dove numerose piste sono ancora aperte.

Le vacanze sulla neve di questo periodo, inoltre, presentano alcuni vantaggi, primo fra tutti il costo. Si trovano, infatti, dei pacchetti hotel+skipass molto convenienti, generalmente con pernottamenti e servizi gratis per i bambini oppure con 7 giorni al prezzo di 6.

Un altro vantaggio del trascorrere una vacanza in quest’epoca dell’anno in montagna è che, mentre le piste sono ancora innevate, la natura circostante invece è in pieno disgelo e permette di passeggiare sui sentieri senza ciaspole e di godere del tepore del sole primaverile. Ora le giornate sono più lunghe e le temperature meno rigide, quindi è bello stare all’aperto fino al tardo pomeriggio, immersi nello splendido panorama dolomitico, invece di rintanarsi infreddoliti in negozi e bar alla ricerca di un po’ di calore.

Per quanto riguarda la sistemazione, se si tratta di un gruppo familiare o di una combriccola di amici, l’ideale è cercare su Internet “appartamenti Dolomiti” e si troverà la soluzione ottimale per avere la massima libertà di orari e di movimento. Per i pasti si può andare al ristorante od optare per mangiare in appartamento qualche buona merenda alpina, con affettati e formaggi prodotti in loco, corredati da uno degli ottimi vini della regione.