PRN: Spazzatura elettronica: L'ue aumenta l'obiettivo di raccolta per il 2021

PRN: Spazzatura elettronica: l'ue aumenta l'obiettivo di raccolta per il 2021.

Luoghi Europa, Olanda, Amsterdam, Zoetermeer
Organizzazioni United Nations University, Unione Europea
Argomenti commercio, politica, economia

15/mar/2012 12.23.03 PR Newswire Turismo Contatta l'autore

Spazzatura elettronica: L'ue aumenta l'obiettivo di raccolta per il 2021

[2012-03-15]

ZOETERMEER, The Netherlands, March 15, 2012 /PRNewswire/ --

Il prossimo obiettivo di raccolta dell'UE per le apparecchiature elettriche dismesse e lampadine a risparmio energetico (e-waste) è raggiungibile soltanto se i governi sono disposti ad intraprendere misure supplementari. Nel 2021 tutti i paesi dell'Unione Europea dovranno raccogliere il 65% del peso medio di apparecchiature elettroniche e lampadine che verrà venduto annualmente nei tre anni precedenti tale termine. Parte degli e-waste non è controllabile dai produttori perché è destinato all'esportazione legale o illegale oppure finisce nella pattumiera.

Questa è la conclusione a cui è giunto un congresso internazionale sull'e-waste che sta avendo luogo in queste ore ad Amsterdam. La United Nations University presenta oggi i risultati di una ricerca scientifica che mappa l'origine e la destinazione dei flussi di e-waste in Olanda. Sulla base di questa ricerca è stato sviluppato un modello unico nel suo genere che prevede il volume di e-waste verrà accumulato in una nazione. Anche gli altri paesi europei potranno utilizzare questo modello per valutare la raggiungibilità degli obiettivi di raccolta dell'UE.

Alcuni esempi di possibili misure governative supplementari in Olanda sono l'obbligo di rilascio per comunità e negozi, un obbligo di registrazione per raccoglitori e riciclatori che li costringa a riferire alle autorità che cosa fanno dei loro e-waste e l'applicazione del principio di riconsegna gratuita nei negozi, in modo che i consumatori possano riportare in modo semplice e gratuito le piccole apparecchiature elettroniche e le lampadine a risparmio energetico. Tutti coloro che vogliono esportare in paesi in via di sviluppo apparecchiature elettriche di seconda mano da riutilizzare dovranno disporre di una dichiarazione da cui risulti che ciascuna delle apparecchiature funziona ancora.

Informazioni su Wecycle

Wecycle organizza la raccolta e il riciclaggio di apparecchiature elettriche usate e di lampadine a risparmio energetico rotte (e-waste). Wecycle si propone di raccogliere il maggior quantitativo possibile di e-waste e a tal fine collabora con comunità, aziende addette al riciclaggio, negozi, scuole e consumatori. Wecycle si occupa per conto di produttori e importatori della raccolta responsabile di e-waste, garantisce il riciclaggio nel rispetto dell'ambiente e riferisce i suoi risultati alle autorità. Per maggiori informazioni: http://www.wecycle.eu/media-library/

Oltre al presente comunicato stampa è possibile scaricare come allegato l'intera relazione d'indagine (in lingua inglese).

FACTSHEET

Dutch (W)EEE Flows 2010 in kg/inh

[Average POM 2007-2009: 26.8 kg/inh]

Potential WEEE to be collected: 21.0 kg/inh or 349 million kg = 79% POM 2010