Impara l'arte nelle splendide terre del Montefeltro

07/mar/2006 07.39.11 Redazione www.urbinoeilmontefeltro.it Contatta l'autore

Lavorare e decorare la ceramica, scolpire il legno e la pietra, preparare colori con fibre naturali, riscoprire il contatto con la natura o la passione per la musica. Questo è quello che i tanti corsi proposti da Impara l’Arte insegnano.

Con Impara l’Arte alla ceramica è stato dedicato un percorso per riscoprire le numerose tecniche e le infinite possibilità decorative di una tradizione artigiana che ha segnato passo passo le evoluzioni di una delle discipline artistiche più note del nostro territorio. Un arte invidiata e riconosciuta in tutto il mondo.
Ampio spazio anche alla famiglia delle ceramiche come maioliche, terracotte, creta e gesso. Da elementi tanto semplici si possono creare grandi cose: questo è quello che i tanti corsi proposti insegnano, a creare con poco e imparare a conoscere quello che la natura ci offre.
Impara l’Arte offre una guida attraverso le opportunità che il nostro territorio offre nell'affascinante settore delle lavorazioni artistiche dei metalli dal bronzo al ferro, dal peltro all'oro e all'argento.
Saranno proposte tanti modi di conoscere il legno e la sua grande versatilità, come lavorarlo e quante cose poter ricavare da esso:dall’oggettistica al design di arredamento, dall’architettura alle opere pittoriche, dalla cartotecnica alla più moderna pubblicità.
Un'opportunità anche per scoprire le tecniche di scultura della pietra. Un’arte tanto antica quanto complessa, ricca di storia e segreti.
Corsi e seminari dedicati alla tintura del tessuto con fibre naturali e alla preparazione dei colori fanno riscoprire antichi segreti e una ricca tradizione artigianale nel settore dei tessuti.
Impara l’Arte propone una serie di percorsi per imparare e divertirsi in gruppo riscoprendo il contatto con la natura o la passione per la musica, la sensibilità del teatro e l’importanza della lingua.

Sistema Turistico Locale “Urbino e il Montefeltro”
Via Puccinotti, 33 - 61029 Urbino (PU)
Tel. e fax 0722.320437
www.urbinoeilmontefeltro.it