Viaggio in Ladinia, una regione esistente non sulla carta

In provincia di Trento, si estende il comune di Canazei.

Luoghi Ladinia, Italia, Canazei, provincia di Trento
Argomenti turismo, istituzioni, strutture turistiche, commercio

26/mar/2012 11.26.53 Sara Borsari Contatta l'autore

In provincia di Trento, si estende il comune di Canazei. Un piccolo centro di circa 2.000 abitanti nel centro della Ladinia. Infatti, Canazei insieme ad altri 17 comuni limitrofi da vita ad una regione alpina dolomitica non riconosciuta a livello amministrativo ma che ha una propria “autonomia” linguistica e culturale, che ha addirittura una bandiera propria non riconosciuta. Una zona interessante da tutti i punti di vista, incorniciato in un paesaggio splendido e assolutamente incantato, con cultura e tradizioni forti e radicate.

Questa zona rappresenta un polo d’attrazione per i turisti, tutto l’anno, per i suoi impianti sciistici, il turismo invernale in genere, ma anche in estate, queste località offrono ai turisti ristoro e relax in uno dei posti più belli d’Italia, dove la natura la fa da padrona e la montagna governa su splendidi centri rurali dalle tradizioni vive.

I paesi che formano la Ladinia sono interessanti anche dal punto di vista storico, non bisogna dimenticare che questa fu una delle zone più vive durante la Prima guerra mondiale.

Prenotare una vacanza in questi posti è quanto di più bello ci si possa regalare se si ha bisogno di un po’ di stacco dalla routine quotidiana. L’importante è farlo con largo anticipo. La zona è molto ambita e spesso si rischia di non trovare l’hotel desiderato, ecco perché informarsi sui prezzi e approfittare, perché no, dei pacchetti “all inclusive” può essere la migliore scelta. Anche su internet si possono reperire informazioni a riguardo e si può aver accesso alle migliori offerte, basterà digitare “Canazei Hotel”, ad esempio, per reperire tutte le informazioni del caso.