INCONTRI RAVVICINATI CON I VICHINGHI

Luoghi Mar Caspio, Europa, Russia, Svezia, Scandinavia, Stoccolma, Gotland
Argomenti gastronomia, alimenti, ristorazione

27/mar/2012 14.54.28 GuidaStoccolma.eu Contatta l'autore

INCONTRI RAVVICINATI CON I VICHINGHI   Dall’alce marinata allo stufato di castoro, passando per le città storiche abitate da attori che recitano la vita vichinga: Guidastoccolma.eu vi accompagna nella storia più autentica della Svezia     Un tour al di là del tempo, dove i Vichinghi rivivono la loro leggenda non solo nei tradizionali musei e a passeggio tra i resti di questa antica civiltà, ma anche nei loro piatti tipici da assaporare facendo un balzo indietro nella storia e vedendoli al lavoro “in carne ed ossa” impersonati da attori che mostrano la vita quotidiana di qualche secolo fa. Il tour operator italo-svedese GuidaStoccolma.eu propone una full immersion con accompagnatore italiano nell’era vichinga, un tour di 4 giorni sulle orme dei Vichinghi per scoprire la Svezia dal punto di vista più autentico e antico. A cominciare dal cibo, dove si ha l’occasione di assaporare carne di alce marinata, stufato di castoro e arrosto di cinghiale, con mirtilli. Esageriamo? Potete ordinare allora un Gotländska Glödhoppor con Strunkamos: un antico piatto dall'isola svedese di Gotland, agnello impanato alla senape con la radice purea cucinato in casa oppure spezzatino di selvaggina e ortaggi a radice, gettato nel burro con barbabietola e frutti di bosco, servito con pane fatto in casa. Nei menu di questi originali ristoranti storici si trovano anche ingredienti conosciuti ma sposati tra loro in un modo alquanto originale ed estraneo dalle nostre abitudini culinarie, ad esempio c’è un risotto fatto con i chicchi di grano, pere cotte allo zafferano in crema di mandorla. Ricordate che il miele veniva usato come noi utilizziamo il prezzemolo: dappertutto! E il purée non è mai di patata (all’epoca non era ancora arrivata in Europa). Il tutto servito da camerieri in abiti d’epoca: ci si siede su panche ricoperte da pelli di animali e l’illuminazione è a lume di candela. E per chi vuole, c’è un servizio personalizzato scegliendo, previa prenotazione, tra il banchetto dei servi, quello dei contadini, quello dei nobili e quello dei Re. Il viaggio dei sapori continua il giorno successivo in un'altra cantina del centro storico di Stoccolma, dove si possono assaggiare piatti tipici della epoca vichinga. In un’atmosfera d’altri tempi con scudi armi e decorazioni vichinghe sarà possibile bere la bevanda tipica dell’epoca il Mjöd, l’idromele, probabilmente la bevanda più antica addirittura della birra, è fatto attraverso la fermentazione del miele. Il locale vuole proporre al pubblico come i vichinghi si divertivano alla sera e in tutto il locale ci sono le riproduzioni degli oggetti trovati nelle tombe vichinghe, dalle armi, ai bicchieri, ai piatti di legno alle decorazioni, anche la musica è suonata con le repliche degli strumenti dell’epoca. La cucina è ispirata sempre ai ritrovamenti archeologici ed oltre a proporre gli animali e le verdure esistenti in Scandinavia all’epoca è arricchita delle spezie che le navi vichinghe portavano a casa dopo i loro lunghi viaggi. Dopo il tour gastronomico si passa a quello culturale: se la parola “museo” sa di noioso, l’ Historiska Museet di Stoccolma non vi annoierà con la sua collezione folgorante di 52 kg d’oro e 200 kg d’argento: monili, collane, corone e oggetti che ispirano anche i designer contemporanei. Ancora Sigtuna, la città vichinga più antica ancora abitata in tutta la Svezia è un’altra tappa del tour, seguita poi da Birka, isola vichinga raggiungibile in poco più di un’ora di navigazione da Stoccolma. Da qui partivano le incursioni verso le terre al di là del mare e soprattutto i commercianti navigatori che arrivarono fino al Mar Caspio risalendo i fiumi della Russia.   Tariffe a partire da 270 euro, 3 pernottamenti in camera doppia con colazione e visite guidate Info: www.guidastoccolma.eu info@guidastoccolma.eu