A tutta pista con lo sci di fondo

Uno degli sport invernali più praticato è sicuramente lo sci di fondo.

Luoghi Trentino Alto Adige, Val Casies, Val di Fiemme, Val Pusteria, Maratona
Argomenti sport, sci

01/apr/2012 01.54.49 Sara Borsari Contatta l'autore

Uno degli sport invernali più praticato è sicuramente lo sci di fondo. Adatto a chi muove i primi passi sugli sci o a chi ama il movimento senza ripide discese, è fonte di divertimento e comporta grande impegno fisico.

Il Trentino offre la possibilità di praticare e vivere questo sport sia in quota che a valle. La Val di Fiemme sicuramente è la zona più attrezzata, con i suoi centocinquanta chilometri di piste dedicata offre le condizioni ottimali per quanti vogliano cimentarsi in questa disciplina che, ad un occhio inesperto, può sembrare poco impegnativo. Per chi volesse provare, le scuole presenti sul territorio offrono corsi e lezioni individuali. Di certo dopo le prime lezioni sarà difficile smettere di appassionarsi a questo sport. Lo sci di fondo infatti consente di godere appieno del panorama anche durante lo sforzo fisico, donando una sensazione di benessere complessivo che, forse, altre pratiche sportive non riescono a regalare. Il Trentino è la meta ideale anche per quanti amano vedere le competizioni e le gare di sci di fondo. Infatti è sede di varie manifestazioni sportive quali maratone sciistiche, come quella della Val Pusteria, o la gara di Gran Fondo della Val Casies. Per chi invece vive lo sport con meno “intensità” ma ama le manifestazioni a tema, a metà gennaio potrà divertirsi con la Maratona dei Canederli della Val Casies: tra una sciata e una pattinata vengono serviti piatti piccanti tipici della zona. Insomma un modo come un altro per reintegrare le energie perse. Per saperne di più sulle pratiche e gli eventi più o meno seri, e per i bollettini meteo, basterà cercare “sci fondo” o “sci di fondo in Trentino”, e poi, non resta che augurare buon divertimento.