Una passeggiata a ritmo di ciaspole

Se si pensa alla montagna spesso vengono in mente solo gli sciatori, ma c'è un altro modo per muoversi abilmente sulla neve con l'ausilio di altre "calzature" che non siano gli sci: le ciaspole.

Luoghi Trentino Alto Adige
Argomenti sport, sci, folclore

03/apr/2012 02.43.20 Sara Borsari Contatta l'autore

Se si pensa alla montagna spesso vengono in mente solo gli sciatori, ma c’è un altro modo per muoversi abilmente sulla neve con l’ausilio di altre “calzature” che  non siano gli sci: le ciaspole. Derivanti dalla tradizione antica, sono indicate per anche per i pendii, l’importante è che non siano troppo ripidi, per passeggiate sulla neve fresca e consentono un’aderenza di gran lunga superiore poiché la loro ampiezza consente maggiore stabilità, aumentando il punto d’appoggio. Tradizionalmente venivano realizzate in legno, oggi, se ne trovano anche in titanio e in materiali particolarmente leggeri per consentire un maggiore margine di movimento.

Nuova moda del momento la ciaspolata che altro non è se non una passeggiata o escursione, a seconda del grado di difficoltà dei percorsi, tra le radure innevate. Non sono richiesti particolari prestazioni fisiche ma è necessaria una infarinatura di base per le norme di sicurezza da seguire in caso di difficoltà e la conoscenza dei percorsi che si vogliono intraprendere. Spesso, infatti, si sottovaluta il pericolo cui si può andare incontro quando ci si trova in un paesaggio totalmente bianco a causa della neve e in cui orientarsi diventa davvero un problema.

I percorsi con le ciaspole, presenti in Trentino, offrono ai visitatori la possibilità di divertirsi e di vivere esperienze uniche a contatto della natura e, per la lentezza degli spostamenti, di certo sarà più facile godere delle bellezze naturali che solo la montagna sa offrire. Ma, se si è inesperti o alle prime armi, affidarsi a professionisti è sempre la migliore delle soluzioni.