TT&A: A Lisbona torna la grande musica di Rock in Rio

TT&A: A Lisbona torna la grande musica di Rock in RioComunicato Stampa14/03/06  A Lisbona torna la grande musica di ROCK IN RIOSi apre il 26 maggio l'evento più atteso dell'annoLisbona inaugura la stagione estiva con un evento di portata internazionale: Rock in Rio, una festival musicale di cinque giorni con ospiti d'eccezione provenienti da ogni parte del mondo.

14/mar/2006 04.27.44 TT&A Contatta l'autore

14/03/06

A Lisbona torna la grande musica di ROCK IN RIO

Si apre il 26 maggio l’evento più atteso dell’anno

Lisbona inaugura la stagione estiva con un evento di portata internazionale: Rock in Rio, una festival musicale di cinque giorni con ospiti d’eccezione provenienti da ogni parte del mondo. Il 26 e 27 maggio e il 2, 3, 4 giugno all’interno del Parco Bela Vista di Lisbona saranno allestiti diversi palchi, tendoni, show di moda ed esibizioni sportive, spazi commerciali e bar. Tra i numerosi artisti di calibro internazionale si esibiranno i Red Hot Chili Peppers, Sting, Carlos Santana, Anastacia e Shakira. Anche Roger Waters dei Pink Floyd e la storica band dei Guns ‘N’ Roses parteciperanno all’evento, che prevede la presenza di oltre 500.000 visitatori.

Il tema del festival è “Everyone under the same flag” a testimonianza del progetto sociale alla base di Rock in Rio. Parte dei proventi della manifestazione sarà infatti devoluta a diverse organizzazioni di beneficenza, tra cui ACAPO, che si occuperà della costruzione di cinque laboratori di stimolazione sensoriale per i bambini non vedenti, e al progetto “Snoezelen: rehabilitation of the senses”, dedicato ai bambini con problemi mentali e malattie dovute a traumi.

La nuova City of Rock che sarà allestita all’interno del parco ospiterà diverse aree: il World Stage sarà inaugurato dall’artista portoghese Ivete Sangalo, cui seguiranno 19 gruppi tra i più famosi a livello internazionale. Oltre 2.000 metri quadrati di palcoscenico saranno avvolti in una speciale struttura metallica che rifletterà mille luci colorate creando giochi di colori e forme.

Nell’area nord del parco, l’Electronic Tent ospiterà i più importanti tra i Dj della scena elettronica, da DJ Kitten a Carl Cox, dai SoulWax agli intramontabili Groove Armada. Musica, luci, video e installazioni multimediali accompagneranno migliaia di fan dei ritmi elettronici che balleranno senza sosta in una spettacolare struttura di tubi bianchi in PVC. I 25 Dj di fama internazionale saranno inoltre affiancati da un gruppo di Vj locali per dare colore e immagine al ritmo.

Considerata la rilevanza a livello internazionale di Rock in Rio, gli organizzatori hanno deciso di inaugurare quest’anno il Future Stage: uno spazio esclusivo spazio dedicato ai nuovi talenti portoghesi e internazionali. Questo palcoscenico, dalla scenografia suggestiva che ricorda i garage d’inizio carriera delle più famose band internazionali, ospiterà 15 gruppi emergenti.

Tra un concerto e l’altro i più alternativi potranno divertirsi nel Radical Space, lo spazio dedicato agli sport e all’arte metropolitana, con una parete per i graffiti, half pipe e spazi dedicati agli skaters. Sembra impossibile ma a metà maggio arriverà perfino la neve a Lisbona: sarà infatti allestita una pista per lanciarsi in ripide discese su una tavola da snowboard.

Anche i bambini potranno divertirsi al Rock in Rio a Lisbona. Il Kids’ Space divertirà i più piccoli con animazioni, spettacoli di marionette, maschere e face painting e racconti.

Il Parco Bela Vista, situato vicino ad Olivais, è la sede scelta per ospitare il grande evento. E’ un’area di 200.000 metri quadrati, l’equivalente di venti campi da calcio.

Per ulteriori informazioni su Rock in Rio:

www.rockinrio-lisboa.sapo.pt

Per informazioni sulla città di Lisbona:

www.visitlisboa.com

Per informazioni stampa sulla città di Lisbona contattare:

Serena Borsani/Marta Pessina, TT&A, Tel: 02.58.45.701