Idee per un weekend in veneto per trascorrere |le feste del 25 aprile

Idee per un weekend in veneto per trascorrere |le feste del 25 aprile .

Persone Giulietta, Romeo, Tancredi, San Marco
Luoghi Venezia, Verona, Alessandria d'Egitto, San Marco
Organizzazioni Hotel Verona
Argomenti cristianesimo, religione

09/apr/2012 15.02.55 luca Contatta l'autore

Il venticinque aprile a Venezia è una giornata assolutamente particolare, cade infatti in quella data la ricorrenza del patrono della città: S. Marco: fu infatti il Santo, ascoltando la leggenda, il motore dalla conversione delle genti della regione. Le sue spoglie, trafugate da Alessandria d'Egitto e portate a Venezia nell'ottocentoventotto nascoste in un carro di carne di suino, furono accolte con enorme gioia nella città veneta, che da quel momento nominò S.Marco protettore di Venezia.

Sin dai tempi della Serenissima il venticinque aprile viene celebrato con una processione in Piazza San Marco alla quale partecipano le maggiori autorità civili e ecclesiastiche di Venezia; tale processione, anticamente svolta anche il trentuno di gennaio (giorno di ingresso in città delle spoglie del Santo) ed il 25 giugno (data della loro collocazione nella Basilica di S. Marco), si tiene oggi esclusivamente nel giorno del patrono, ma è comunque una delle massime ricorrenze religiose della città.

Nella stessa giornata il sacro si fonde con il profano perché proprio quello stesso giorno si ripete da secoli la tradizione del bocolo, il bocciolo di rosa che tutti i 25 aprile viene regalato dagli uomini veneziani alle proprie amate, per ricordare il gesto di Tancredi, ragazzo di umili natali, che innamorato della figlia del Doge le fece recapitare un bocciolo di rosa intinto del suo sangue di morituro dopo aver conquistato onori e fama nella campagna contro i Turchi. Dopo aver avuto il dono per mano dell'amico fraterno dell'amato, il giorno successivo (il 25 aprile) la ragazza fu rinvenuta esanime nel proprio letto con il bocolo sul cuore. Da quel momento ogni donna di Venezia riceve nello stesso giorno un bocciolo di rosa come segno di amore eterno.

Per godere al meglio di tali ricorrenze lagunari, vi invitiamo a riservare uno dei numerosi Hotel Economici a Venezia disponibili su www.hotel-economici-venezia.it/ e a immergervi nelle magie della laguna, pronti a seguire la commemorazione del Santo patrono e a comprare un bocolo per la donna della vostra vita.

Approfittando del periodo di feste del venticinque aprile, vorremmo consigliarvi di anticipare la vostra trasferta in veneto visitando Verona nel week-end precedente. Tra il diciannove ed il 22 di aprile infatti, la città di Romeo e Giulietta sarà sede di “Classical Music World”, una mostra-mercato internazionale che si occupa di musica classica con un taglio decisamente particolare. Scopo della manifestazione è infatti quello di sdoganare questo tipo di musica che è troppo spesso ritenuto come destinato a pochi attirando tutti, grandi e piccini, giovani e anziani, lavoratori del settore e semplici curiosi. Concerti, incontri e stand delle più importanti realtà del settore renderanno viva per quattro giornate l'area di VeronaFiere, comodamente raggiungibile dai diversi Hotel Verona Centro che vi suggeriamo di riservare per vedere da vicino come la musica ”colta” possa senza difficoltà diventare beneficio di tutti.