Utilizza piattaforme multicanale per il tuo direct marketing!

17/apr/2012 19.39.46 Sara Borsari Contatta l'autore

Un problema che interessa da vicino ogni azienda è la gestione professionale della comunicazione verso i propri contatti, clienti e prospect. Utilizzare una piattaforma multicanale può rivelarsi la soluzione vincente, perché permette di creare accattivanti messaggi in pochi, semplici click.

Un database organizzato è il punto di partenza per suddividere i contatti a seconda della provenienza, età, sesso, interessi ed altre caratteristiche, individuando così immediatamente il target interessato a determinate azioni promozionali. La piattaforma garantisce la gestione automatica degli indirizzi (iscrizioni, cancellazioni, errori, privacy) e l’invio programmato: zero doppioni, ricezione certa. Tutto il percorso del messaggio, dall’invio all’apertura, può essere costantemente monitorato tramite report e statistiche esportabili e stampabili.

Online si possono trovare molte informazioni, digitando ad esempio “software email marketing” si ottiene un elenco con le piattaforme più gettonate e i loro servizi: invio sms, posta ordinaria, fax ecc. Ciò che più interessa, di solito, è proprio il servizio di email marketing. Personalizzare i messaggi è un passo fondamentale, sia per quanto riguarda il contenuto (ogni cliente dev’essere considerato come “unico”, quindi sono vietati gli invii di massa) che la grafica (una newsletter curata, dai colori vivaci e dal design elegante avrà molte più probabilità di essere letta piuttosto che cestinata). Le piattaforme multicanale forniscono dei template già ottimizzati e modificabili con semplicità. Anche l’editor per il testo si presenta intuitivo e accessibile. Chi non possiede, quindi, competenze tecniche specifiche, può stare tranquillo.