Alta Badia Sanité - Salute e benessere

18/apr/2012 10.26.02 Ufficio stampa Alta Badia Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Descrizione: C:\Program Files (x86)\Common Files\Microsoft Shared\Stationery\logo_vetta.jpg

 

Descrizione: C:\Program Files (x86)\Common Files\Microsoft Shared\Stationery\estate2012.jpg

 

 

ALTA BADIA SANITÉ

 

SALUTE E BENESSERE: UNO STILE DI VITA NEL CUORE DELLE DOLOMITI

 

Novità estate 2012: L’Alta Badia dedica le ultime settimane di luglio interamente al benessere del corpo e della mente, trasformandosi in una vera e propria palestra all’aperto a 2000m. Nordic walking, yoga, pilates o gite a tema, sono solo alcuni degli appuntamenti giornalieri. A questi si aggiungono highlight di alto livello, quali una giornata con un preparatore atletico, terapia musicale o gli incontri con esperti nutrizionisti. Il programma è pensato per qualsiasi tipo di target: uomini, donne e bambini, sportivi e meno…il benessere in Alta Badia diventa uno stile di vita a portata di tutti.

Alta Badia (BZ) - Praticare sport all’aria aperta procura benefici sia per il corpo che per la mente, come confermano vari studi clinici e medici. Farlo in montagna, durante l’estate, permette di riappropriarsi del proprio tempo e dello spazio, tra colori, luci, ritmi, silenzio e suoni della natura. Un metodo efficace per ricaricare le batterie e ritornare in perfetta forma al lavoro in città.

A partire dal 16 luglio, fino a fine mese, la nota località montana nel cuore delle Dolomiti altoatesine – Patrimonio Naturale dell’UNESCO, si trasforma in una vera e propria palestra all’aperto a 2000m. L’iniziativa prevede una vasta gamma di offerte sportive e attività di rilassamento, mirate al miglioramento della propria salute psicofisica. Non mancano dunque attivitá giornaliere per tutti i target, quali escursioni nordic walking, gite all’insegna delle erbe medicinali e un’escursione creata su misura di donna. Invece, per i più sportivi, il programma fitness prevede giornate di aerobica, step o stretching, oltre ad una particolare giornata con un preparatore atletico esperto, che insieme ad un ex campione di sci alpino, darà ai partecipanti alcuni consigli utili, su come tenersi in forma anche una volta ritornati in città. Il tutto rigorosamente all’aria aperta. I benefici che ne derivano sono molteplici: l’attività fisica riduce la possibilità di malattie cardiovascolari (ipertensione, infarto, ictus celebrale, ecc.), riduce il colesterolo e previene l’obesità.

È, inoltre, consaputo che il corpo e la mente vanno di pari passo. Praticare attività fisica in quota, è dunque un vero toccasana non solo per il corpo, ma anche per la mente, soprattutto perché si ha la possibilità di farlo all’aria aperta, lontano dallo stress e dallo smog cittadino, con vista su alcune cime dolomitiche tra le più belle al mondo. All’interno delle settimane “salute & benessere” in Alta Badia, si è voluto, dunque, integrare delle iniziative appositamente pensate per rigenerare la mente, quali lo yoga e il pilates oppure una “seduta” di musicoterapia all’aria aperta, ai piedi del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.

Salute e benessere non sono solo sinonimi di attività prettamente fisica o mentale. Si tratta, infatti, di uno stile di vita che racchiude numerosi altri fattori, tra questi anche un’alimentazione corretta ed equilibrata, ricca di vitamine e povera di grassi. Per percepire l’importanza della tematica, il Dott. Lucio Lorusso, Specialista in Scienze dell’Alimentazione ha creato un apposito “piatto del benessere”. Questo verrà presentato dallo chef stellato Giancarlo Morelli (ristorante Pomiroeu di Seregno in provincia di Monza-Brianza, 1 stella Michelin) il 18 luglio 2012 alle ore 18.00, in occasione di “Paisc in festa”, l’evento nel centro del paese di San Cassiano. Inoltre, si vuole educare e sensibilizzare anche i bambini ad una corretta alimentazione. A questo scopo verrà organizzata una manifestazione appositamente per gli ospiti più piccoli e i loro genitori. Il programma ha come scopo quello di stimolare le attività sia fisiche che mentali dei bambini, di estrema importanza in un periodo in cui si tende alla sedentarietà e l’obesità infantile sta aumentando costantemente. Dopo alcune ore, all’insegna del movimento all’aria aperta, verrà consegnato ad ogni bambino un sacchetto, contenente la merenda, studiata appositamente da un esperto nutrizionista. Questa prevede la combinazione ideale per fornire un pasto genuino e completo per i bambini.

LE AREE MOVIMËNT – BENESSERE E MOVIMENTO GREEN IN QUOTA

Le due aree situate al Piz Sorega e Piz La Villa a 2000m formano un vero e proprio eldorado per gli sportivi, che trovano piattaforme panoramiche con diversi attrezzi fitness, due percorsi kneipp totalmente green e percorsi naturali per riflessologia plantare. L’entrata e l’utilizzo sono gratuiti. Le due aree “Movimënt” sono comodamente raggiungibili in ovovia da San Cassiano o La Villa, grazie al Mountain Pass Alta Badia. Il pass permette ad adulti e bambini di utilizzare i 14 impianti di risalita estivi, tutti gli autobus di linea intorno al gruppo del Sella nonché le linee autobus Val Badia, Val Gardena, Val Pusteria e Valle Isarco, fino a Bolzano e di usufruire di innumerevoli agevolazioni sugli ingressi a piscina, stadio del ghiaccio, lago biotopo, Adventure Park, alle escursioni a tema organizzate giornalmente e molto altro ancora. Il Mountain Pass è acquistabile presso numerosi esercizi ricettivi, impianti di risalita e presso le Associazioni Turistiche dell’Alta Badia. Le tariffe sono divise per tipologia, per i bambini fino a 6 anni è gratuito se abbinato all’acquisto di un pass per adulti.  www.mountainpass.it.

 

Per informazioni: Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org

 

Ufficio Stampa Alta Badia:

Nicole Dorigo: Cell. 338/9506830 – Email: press@altabadia.org

Stefanie Irsara: Cell. 340/8738833 – Email: stefanie.irsara@altabadia.org

Str. Colz, 75, 39030 La Villa (BZ)

 

 

Press Office Alta Badia
Stefanie Irsara
Str. Colz, 75
I • 39030 La Villa (BZ)
Mobile +39 340 8738833 • Tel.
+39.0471.847864 • Fax +39.0471.847277
stefanie.irsara@altabadia.org www.altabadia.org www.suedtirol.info

Descrizione: C:\Program Files (x86)\Common Files\Microsoft Shared\Stationery\sponsors.jpgVisit us on: Descrizione: C:\Program Files (x86)\Common Files\Microsoft Shared\Stationery\facebook.jpgDescrizione: C:\Program Files (x86)\Common Files\Microsoft Shared\Stationery\twitter.jpgDescrizione: C:\Program Files (x86)\Common Files\Microsoft Shared\Stationery\google.jpg

 

 

Ai sensi della Legge 196/2003 si precisa che le informazioni contenute in questa e-mail sono riservate e per uso esclusivo del destinatario. Se ricevete questa e-mail per errore Vi preghiamo di contattarci telefonicamente. Il mittente non assume nessuna responsabilità per virus o simile.

Gemäß Gesetz 196/2003 wird erklärt, dass die in diesem E-Mail enthaltenen Informationen ausschließlich dem Empfänger vorbehalten sind. Sollten Sie dieses E-Mail irrtümlicherweise erhalten, bitten wir Sie uns telefonisch zu benachrichtigen. Der Absender übernimmt keine Haftung für Viren oder dergleichen.

Pursuant to legislative decree no. 196/2003 you are hereby informed that this message containes confidential information intended only for the use of the adressee. If you are not the adressee and have received this message by mistake, please delete it and immediately notify us. You may not copy or disseminate this message to anyone.

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl