PRN: La storica Breal's Silver Cup, la coppa del vincitore dei primi Giochi Olimpici Moderni, acquisita in un'asta di Christie's dalla Fondazione Stavros Niarchos

PRN: La storica Breal's Silver Cup, la coppa del vincitore dei primi Giochi Olimpici Moderni, acquisita in un'asta di Christie's dalla Fondazione Stavros Niarchos.

Persone Andreas C. Dracopoulos, Alexander Kitroeff
Luoghi Grecia, Atene, New York, Stati Uniti d'America
Organizzazioni Haverford College, Fondazione Stavros Niarchos Ã
Argomenti politica, economia, sport, finanza

19/apr/2012 21.49.51 PR Newswire Turismo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

La storica Breal's Silver Cup, la coppa del vincitore dei primi Giochi Olimpici Moderni, acquisita in un'asta di Christie's dalla Fondazione Stavros Niarchos

 
[2012-04-19]
 

NEW YORK, 19 aprile 2012 /PRNewswire/ -- La Fondazione Stavros Niarchos (SNF) ha annunciato oggi di avere acquisito la Breal's Silver Cup, la prima coppa del vincitore della maratona consegnata a Spyros Louis in occasione della inaugurazione dei Giochi Olimpici Moderni ad Atene nel 1896, nel corso di un'asta molto partecipata che si è svolta da Christie's a South Kensington. La coppa sarà condivisa con tutti i greci, essa sarà infatti oggetto di una mostra permanente presso il Centro culturale della Fondazione Stavros Niarchos quando sarà completato nel 2015. Nel frattempo la Fondazione sta cercando un luogo idoneo per un'esposizione temporanea.

"Il significato e il valore della coppa d'argento vinta del corridore greco Spyros Louis, e rimasta di proprietà della famiglia da allora, è di gran lunga maggiore di qualsiasi altro cimelio olimpico dalle prime Olimpiadi moderne che si sono svolte ad Atene," ha dichiarato Alexander Kitroeff, Professore Associato di storia presso l'Haverford College e famoso storico delle olimpiadi. "Il fatto che la famiglia sia riuscita a conservare la coppa per oltre un secolo di eventi tumultuosi, comprese diverse guerre e occupazioni straniere della Grecia simboleggia l'importanza che i greci danno alla loro eredità culturale e alle Olimpiadi."

"La Breal's Silver Cup sarà condivisa con il pubblico e servirà come memoria della nostra storia, della nostra eredità culturale e del nostro spirito resistente," ha affermato Andreas C. Dracopoulos, co-Presidente e membro del CdA della Fondazione Stavros Niarchos. "La nostra speranza è che la coppa ispiri e riaccenda l'orgoglio greco, proprio come aveva fatto la vittoria di Louis nell'ultimo giorno di quelli che sarebbero diventati i Giochi Olimpici Moderni."

Per maggiori informazioni sulla storia di Breal's Silver Cup, visitare il sito web di Christie's: http://www.christies.com/about/press-center/releases/pressrelease.aspx?pressreleaseid=5407

Informazioni su SNF:
La Fondazione Stavros Niarchos (www.SNF.org) è una delle maggiori organizzazioni filantropiche mondiali, che concede borse di studio nei seguenti settori: arti e cultura, salute e medicina, welfare. La Fondazione finanzia organizzazioni e progetti che evidenziano una forte leadership e una gestione sana e che si prevede avranno un'ampia, duratura e positiva ricaduta nel sociale. La Fondazione cerca inoltre di sostenere attivamente progetti che facilitano la creazione di partenariati pubblico-privato quali mezzi efficaci per servire il welfare pubblico.

Dal 1996 fino a oggi, la Fondazione Stavros Niarchos ha approvato impegni per borse di studio per 948 milioni di euro/1,242 miliardi di dollari, erogati con 2.115 borse di studio destinate a organizzazioni no-profit in 102 nazioni nel mondo. Il 79% dei finanziamenti totali concessi dagli impegni destinati alle borse di studio da parte della Fondazione è stato rivolto a organizzazioni e iniziative in Grecia, attraverso 1.013 borse di studio.

La Fondazione, preoccupata dalla continua crisi socio-economica in Grecia, ha annunciato di recente un'iniziativa per borse di studio per 130 milioni di dollari USA (100 milioni di euro) nell'arco dei prossimi tre anni per alleviare gli effetti negativi della crisi che sta diventando sempre più profonda. Negli ultimi due mesi e nell'ambito dell'iniziativa, la SNF ha impegnato borse di studio per un totale di 14 milioni di dollari USA (10,7 milioni di euro) a sostegno di molti organizzazioni no-profit nel mondo, e sta per approvare un serie di borse di studio aggiuntive per un totale di 13,7 milioni di dollari USA (10,3 milioni di euro).

La maggiore donazione della Fondazione (566 milioni di euro/790 milioni di dollari USA) è stato il Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos (SNFCC), ad Atene. Il progetto si sta avvicinando alla fase della costruzione, e i lavori di scavo sono già in corso nel sito della costruzione. La Fondazione Stavros Niarchos è fermamente convinta che il progetto sia di importanza nazionale, ancor di più alla luce delle attuali condizioni socio-economiche. Rimane quale testamento e impegno per il futuro del paese, in un momento storico critico. INoltrre è anche uno stimolo economico a breve-medio termine, fondamentale nelle attuali circostanze.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl