Itinerari Turistici nelle Marche

Due nuovi itinerari pubblicati per conoscere le Marche più vere nei suoi luoghi più particolari, sono stati aggiunti ai portali www.lemarche.it e www.tipicimarche.com, che da anni si occupano del turismo e tipicità di questa regione.

Luoghi Marche, Ancona, Fabriano, Amandola, Visso, Pesaro
Argomenti turismo, economia, internet, diritto

20/apr/2012 14.05.59 mauro Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Due nuovi itinerari pubblicati per conoscere le Marche più vere nei suoi luoghi più particolari, sono stati aggiunti ai portali www.lemarche.it e www.tipicimarche.com, che da anni si occupano del turismo e tipicità di questa regione.

Viaggi alla ricerca di scorci suggestivi nella marca, tra montagne innevate, verdi valli erbose e coste azzurre. 

Strade lungo le quali scoprire le località più suggestive di questa regione, ricca di bellezze naturali, artistiche e di tradizioni secolari.

Percorsi che saliranno sulle pendici di montagne per poi scendere a valle lungo le sponde di fiumi e laghi per godere di una natura incontaminata con panorami unici, altri che si snodano tra antiche mura su strade lastricate da corrose pietre squadrate, per rivivere la storia e l'arte nella più completa espressione.
L'obiettivo è quello di far conoscere, quegli angoli più suggestivi e spesso fuori dalla normale frequentazione turistica, anche attraverso la conoscenza delle tradizioni tipiche di quella zona, con la collaborazione di strutture ricettive e produttori di tipicità locali.
In un territorio molto diversificato, sia geologicamente che culturalmente, dove in pochi minuti si passa dalla spiaggia alla vetta della montagna, si è pensato di associare i cibi, la cultura e la natura di ogni specifica zona. Ogni zona ha caratteristiche culturali diverse, lo si può riscontrare ad esempio su uno dei suoi prodotti più tipici, il Ciauscolo, o meglio quella particolare specialità di salame morbido che unica per produzione nelle Marche, viene realizzata con ingredienti e consistenza diversa a secondo della zona di produzione. Partendo dalla zona al confine tra le provincie di Pesaro e Ancona, per passare a quello della zona di Fabriano, o quello di Camerino, Visso, Amandola e del fermano, ognuno risulterà diverso da un altro anche per il nome.

Ogni itinerario prevede una serie di tappe ove soffermarsi per una visita o per ristorarsi o per entrambe le cose. 
Volutamente non è previsto il fattore temporale, in quanto vanno percorsi con l'idea di immergersi totalmente in ogni occasione, sostando quanto si vuole, a secondo del gradimento e dell'interesse che il luogo può suscitare nel viaggiatore. 
Il progetto è sviluppato oltre attraverso le pagine su internet, anche con il supporto di una serie di pratiche miniguide cartacee, con cartina, una per ogni itinerario, distribuite gratuitamente nel territorio, e riportanti un sunto di quanto disponibile sui siti www.lemarche.it e www.tipicimarche.com.

Ovviamente gli itinerari saranno in continuo aggiornamento per quantità, strutture e località da visitare.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl