NIPPONSAI 2012 a SORBOLO

- comunicato stampa - NIPPONSAI 2012 Quinta edizione della festa provinciale di tradizione e cultura giapponese a Sorbolo (PR).

Persone Shigemi Jomori, Angela Zanichelli
Luoghi Roma, Giappone, Milano, Emilia Romagna, Parma, Ravenna, Fukushima, Fidenza, Noceto, Sorbolo, provincia di Parma, Tokyo-to, Hashimoto
Organizzazioni Karate A.S.D. Shu Ren, Associazione MUDO, Vox Canora, OPEM S.p.A., Japan Foundation, Nausica Opera International, UNESCO
Argomenti politica, istituzioni, etnologia, diplomazia

20/apr/2012 15.34.06 Nausica Opera International Contatta l'autore

- comunicato stampa -

NIPPONSAI 2012

NIPPONSAI originale festa provinciale di tradizione e cultura giapponese, arrivata nel 2012 alla sua quinta edizione, è ormai diventata tradizione e appuntamento fisso di primavera dell’apertura eventi e manifestazioni dell’associazione Nausica Opera International, che grazie alla comprovata esperienza e alla collaborazione sempre più numerosa di soci, amici, enti e associazioni di volontariato locali, collaborano e organizzano questo unico e caratteristico appuntamento di folclore a carattere esclusivamente nipponico.  Nipponsai 2012, ospitato nuovamente (precedente edizione Maggio 2009) nel Comune di Sorbolo, riceve il Patrocinio e la collaborazione della Provincia di Parma (uffici dell’assessorato cultura, territorio e turismo), Camera di Commercio di Parma, Regione Emilia Romagna (Presidenza e Assessorato Regionale Cultura), e gli autorevoli patrocini internazionali del Consolato Generale del Giappone a Milano, dell’Istituto di Cultura Giapponese di Roma, della Japan Foundation, dell’UNESCO Giapponese di Hashimoto e di Hippo Language Station di Tokyo. OPEM S.p.A. in collaborazione con la Provincia e la Camera di Commercio di Parma sono le riconfermate e fondamentali partecipazioni per la realizzazione e il sostegno di Nipponsai 2012, consentendo la continuità del progetto interculturale e di interscambio tra famiglie giapponesi e italiane.

NIPPONSAI 2012 aprirà l’inaugurazione ufficiale al pubblico alle ore 10:30 il prossimo 29 Aprile nelle sala convegni del centro civico del Comune di Sorbolo, iniziando con le ufficialità di apertura delle ore 10:00, alla presenza del Sindaco del Comune di Sorbolo Dr. sa Angela Zanichelli, unitamente con gli organizzatori, le rappresentanze delle associazioni coinvolte (Croce Rossa e Alpini di Sorbolo), alla presenza del Console Generale del Giappone a Milano Dr. Shigemi Jomori. Dopo l’incontro ufficiale tra il Console Generale del Giappone e il Sindaco di Sorbolo, dopo l’inno nazionale giapponese e italiano del Coro l’Incontro Musicale di Sorbolo e il coro Vox Canora di Parma, sarà aperta ufficialmente la festa di tradizioni e cultura giapponese al centro civico polivalente alle ore 10:30 circa.  La giornata avrà in sé diverse mostre allestite: Kimono, fotografia, ceramica giapponese, pittura, modernariato, oggettistica. Ampio spazio sarà dedicato alle dimostrazioni con possibilità di partecipazione del pubblico presente. Per la sezione arti marziali, la giornata sarà coordinata dal Body Center di Sorbolo, che presenterà al pubblico la scaletta delle dimostrazioni dei dojo partecipanti nelle diverse discipline. Presenti all’evento con dimostrazioni e kata saranno: l’Aikido Itai Doshin del M° Gulì, il Kobudo del M° Paluan del Go Rin Ryu di Noceto, il Judo Center Parma, il Kendo dell’Associazione MUDO, Karate A.S.D. Shu Ren Kan Karate Fidenza del M° Laurini, l’Aikido dell’Aikijuku Dojo del M° Pietroni e infine lo Iaido del M° Ishida. Maestri giapponesi insegneranno l’arte di alcune particolari tradizioni come l’origami, la vestizione kimono femminile e maschile l’antica arte della scrittura e della famosa cerimonia del tè, cucina giapponese, giochi per bambini, tecniche, tradizioni, bonsai, costumi. Sarà presente, oltre alla mostra di oggetti di tradizione e modernariato, anche un simpatico mercatino di oggettistica e curiosità di uso comune o quotidiano, tipico giapponese. Come ogni anno sarà presente in mostra, l’allevamento Tessaiga-Shiba di Ravenna, certificato e autorizzato dal governo giapponese per l’allevamento di cani di razza giapponese Shiba. Durante la giornata saranno esposti i programmi di interscambio interculturale tra famiglie nel progetto annuale organizzato tra Hippo Club Language Station di Tokyo e Nausica Opera International di Parma. Dalle ore 12:00 sarà possibile assaggiare piatti della cucina giapponese, preparati per l’occasione.

Presenti nel grande giardino del centro civico, artisti in mostra insieme a diversi espositori di prodotti e modernariato legati alle tradizioni di artigianato e oggettistica giapponese.

Oltre le finalità oggettive della manifestazione culturale, l’edizione NIPPONSAI 2012 in accordo e collaborazione con UNESCO di Hashimoto, porta in sé l’azione di raccolta fondi per attività di aiuto e sostegno rivolto all’infanzia, gravemente colpita dal terremoto e dallo tsunami dell’undici marzo 2011 in Giappone, in pericolo per il disastro nucleare delle centrali della baia di Fukushima.

La giornata avrà termine alle ore 19:00.

Fonte C.S. Nipponsai 2012- Nausica Opera International

Informazioni e foto precedenti edizioni sul sito  www.nausica.org – www.nipponsai.org – tel. 327 337 500 4

Locandina NIPPONSAI 2012