On-line la nuova rivista del turismo francese: Rendez vous en France 2012

Persone Elena Riatti, Giovanna d'Arco
Luoghi Alpi, Francia, Alsazia, Vicenza, Bretagna, Périgord, Loira, Normandia, Provincia de Manica, Corsica
Organizzazioni UNESCO
Argomenti ciclismo, marina, musica, turismo

26/apr/2012 17.55.39 Girolibero.it - vacanze facili in bicicletta Contatta l'autore

L'Ente del Turismo Francese lancia la sua nuova rivista rivolta al pubblico italiano: consigli per organizzare una vacanza in Francia. Sempre più spazio alle proposte slow e agli itinerari eno-gastronomici.

Rendez vous in France: la Francia invita il pubblico italiano a valicare le Alpi per conoscere o riscoprire le sue regioni, ciascuna a suo modo imperdibile.
Chi sfoglia la rivista on-line (il magazine non è disponibile in versione cartacea) non può fare a meno di notare l'attenzione riservata alle proposte "green" e agli itinerari di eno-gastronomia.

Gli appassionati di vacanze slow ed eco-sostenibili, troveranno suggerimenti interessanti per organizzare in Francia una vacanza a ritmo lento: magari a piedi, con dei trekking sulle Alpi francesi, in bicicletta, abbinando le pedalate alla degustazione di prodotti locali in Borgona, Alsazia o Perigord, o ancora in barca a vela, per godere appieno dei colori e dei profumi di porticcioli e cale della Corsica.

La Francia consiglia di viaggiare in bicicletta lungo le sue "voyes vertes", le "strade verdi" studiate per i ciclisti, lontane dal traffico e che non richiedono particolare allenamento: meta ambita dai cicloturisti nel 2012 è la regione della Loira, che quest'anno celebra il 600° compleanno di Giovanna D'Arco con una grande mostra allestita al castello di Chinon, uno dei più visitati dell'itinerario sulle sue ruote. http://www.forteressechinon.fr/actualite.php?id=38

In primo piano anche le regioni di Normandia e Bretagna, dove ci si può rigenerare a contatto con siti naturali di bellezza incomparabile, centri storici e monumenti iscritti nel patrimonio UNESCO e l'ottima cucina che molto deve ai pescatori della costa bretone e normanna: il consiglio è quello di immergersi in questi luoghi con lentezza, percorrendone i sentieri o viaggiando in bicicletta lungo le piste ciclabili e le strade di campagna, con soste negli incantevoli villaggi "sostenibili" affacciati sulla Manica.

Elena Riatti

Girolibero: vacanze facili in bicicletta, a piedi e noleggio houseboat
www.girolibero.it
info@girolibero.it