TT&A: SONY presenta l'Alta Definizione per tutti al NAB 2006

Las Vegas Convention Centre

Press conference Sony:

Bally’s Hotel Event Center: 14:30, 23 aprile 2006

Al NAB 2006 Sony presenterà nuove soluzioni per facilitare l'adozione dell'Alta Definizione da parte dei broadcaster a livello internazionale.

"Negli USA e in Asia l'Alta Definizione è stata adottata progressivamente anche per applicazioni domestiche; in Europa, i broadcaster hanno avvertito chiaramente l'avvento dell'era dell'Alta Definizione e nei prossimi mesi è prevista la registrazione in HD di alcuni eventi prestigiosi”, spiega Naomi Climer, Director of Professional Services e Head of Media Sales, Western Europe. “Sony continua a offrire soluzioni leader nel mercato, in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza di budget e di produzione. Quest'anno, le nostre soluzioni sono ancora più innovative, e garantiscono una qualità dei contenuti senza precedenti. L'Alta Definizione si diffonde sempre più rapidamente in tutto il mondo e Sony continua a rivestire un ruolo da protagonista nello sviluppo di questa tecnologia, offrendo prodotti in grado di soddisfare le esigenze dei broadcaster e dei clienti".

Al NAB 2006, Sony presenterà una gamma di prodotti HD, compresi i primi prodotti XDCAM HD e l'ultimo arrivato nel line-up HDCAM, l'HDW-F900R.

NUOVI PRODOTTI

Telecamera HDC-3300 Super Slow Motion

In linea con l'innovazione tecnologica dell'Alta Definizione, Sony presenta la nuova telecamera HDC-3300 Super Slow Motion, che consente la creazione di effetti slow motion all'elevatissima velocità di 3x in Alta Definizione. L'HDC-3300 può trasmettere simultaneamente segnali a velocità normale per produzioni live, e presenta una serie di funzioni integrate tra cui riduzione dello sfarfallio, correzione del riflesso, bilanciamento del bianco e autoiris. Adotta sensori CCD da 2/3" e registra a 1920 x 1080/180i o 150i e 1280 x 720/180p o 150p. Il sistema ha un consumo complessivo ridotto per la testa della telecamera e permette la trasmissione di segnali RGB digitali non compressi dalla testa della telecamera all'unità di controllo CCU a un rate di  10 Gbps. La telecamera può essere utilizzata con un cavo in fibra conforme allo standard SMPTE, della lunghezza di oltre 2.000 mt.

Camcorder HDW-F900R

L'esclusivo HDW-F900, della gamma CineAlta™ di Sony, ha contribuito all’affermazione dell’ HDCAM come standard de-facto per la produzione HD in tutto il mondo. Al NAB 2006 verrà presentato il nuovo modello, l'HDW-F900R. Orgoglio del line-up HDCAM, si aggiunge ai camcorder HDW-750P e HDW-730S, ed è stato progettato per l'utilizzo in produzioni di prestigio girate a 24P.

L'HDW-F900R combina le prestazioni dell'HDW-F900 in uno chassis più compatto, e presenta le interfacce HD più comuni, non disponibili nei modelli CineAlta. Il monitoraggio digitale (HD-SDI) ha sostituito quello analogico (Y/Pb/Pr), eliminando la necessità di ricorrere ad adattatori esterni. Il consumo di energia è stato ridotto e il camcorder è conforme alle norme più recenti sulla legislazione ambientale dell'Unione Europea - a conferma di un impegno dell'azienda in una produzione responsabile nel rispetto dell'ambiente.

Videoregistratore a cassetta HDV HVR-M25 e HVR-M15

Il nuovo videoregistratore a cassetta è in grado di registrare e riprodurre contenuti a 1080i ed è compatibile con cassette DV standard e mini, ampliando la scelta per la produzione di video professionali. I nuovi deck - HVR-M25 e HVR-M15 - sono commutabili tra le frequenze 50 e 60 Hz (PAL/NTSC) e offrono funzioni di registrazione e riproduzione nei formati HDVTM, DVCAM e DV SP, agevolando gli utenti nella migrazione dalla produzione in Definizione Standard all'Alta Definizione. Altre caratteristiche comprendono la possibilità di copiare timecode esterni mediante la funzione “HDV/DV in TC”, e una serie di connessioni tra cui i.LINK, uscita component, uscite ed ingressi S-Video, composito e audio analogico.

L'HVR-M25 è in grado di effettuare la conversione dal formato 1080i/50 a 720/50p e da 1080i/60 a 720/50p, e incorpora uscita HDMI per la connessione a TV o lettori DVD consumer, funzione Custom Repeat e regolazioni Edge Crop, che consentono la modifica manuale dei bordi durante la conversione. Grazie al design compatto, l'HVR-M15 può essere facilmente inserito negli ambienti di lavoro già esistenti.

Sistema Cart PDJ-A640 e deck di registrazione e riproduzione PDW-R1

Il sistema Cart PDJ-A640, con una capacità massima di 640 Professional Disc di Sony, e il deck di registrazione e riproduzione portatile PDW-R1 si aggiungono al line-up Professional Disc XDCAM di Sony e ampliano le possibilità di produzione.

Il nuovo sistema cart, che si affianca al dispositivo cart PDJ-C1080 con capacità per 80 supporti Professional Disc, può essere utilizzato con un massimo di 4 deck XDCAM, tra cui il PDW-1500 e il nuovo PDW-F70. Una nuova robotica è alla base dei due sistemi, ideali per una vasta gamma di applicazioni, come la trasmissione automatica dei contenuti da mandare in onda, archiviazione a medio e lungo termine, digitalizzazione on-line e off-line. Entrambi presentano inoltre un lettore di codice a barre e varie interfacce per il controllo remoto, compatibili con il software PDJ-CS10 Cart Interface.

Il PDW-R1 può essere alimentato a batteria o a corrente AC ed è dotato di uno schermo LCD regolabile e di una vasta gamma di interfacce. Consuma soli 35 W e dispone di funzioni di selezione delle uscite monitor audio.

Videocamera BRC-H700 Pan/Tilt/Zoom ad Alta Definizione

La nuova videocamera robotica BRC-H700 con funzioni PTZ è stata progettata per applicazioni come reality TV, riprese da angolazioni difficili o per la proiezione di immagini su schermi di grandi dimensioni (in stadi, aule magna, sale riunioni, fiere, concerti, ecc.).

Combinando le immagini ad alta risoluzione con una flessibilità straordinaria, questa videocamera all-in-one dispone di un range panoramico di 340° e di un'inclinazione di 120. La velocità delle funzioni Pan e Tilt varia da 0,25 a 60° al secondo, consentendo alla BRC-H700 di acquisire immagini di oggetti in movimento rapido o lento, con una vibrazione minima. La videocamera è in grado di riprodurre immagini dai colori naturali persino in ambienti con scarsa illuminazione, ed è dotata di uno zoom ottico di 12x auto-focus che, se utilizzato in combinazione con lo zoom digitale di 4x, consente di ingrandire l'immagine fino a 48 volte. Altre caratteristiche includono la funzione Image Flip, che consente una facile installazione a soffitto o su superfici piane, e 16 modalità operative preimpostate per ottenere la massima flessibilità.

Sistema di routing integrato IXS-6000

La nuova matrice ibrida di Sony offre riproduzioni video nei formati SD e HD, audio digitale AES, timecode e routing RS-422, in uno chassis di media dimensione. Ideale per un utilizzo in studi televisivi, OB Van e case di produzione, il nuovo sistema è compatibile con le infrastrutture esistenti di Sony, e può essere utilizzato con i due switcher per la produzione MVS-8000 e DVS-9000, o come router indipendente.

Il sistema è stato progettato per consentire la scalabilità a seconda delle esigenze degli utenti.

La serie IXS-6000 - con i modelli IXS-6600 e IXS-6700 - accetta matrici video da 16 x 17 a 128 x 132 e matrici audio digitali bilanciate da 32 x 36 a 256 x 264. Inoltre, supporta l'interfaccia S-Bus, per la compatibilità con i sistemi di routing Sony già esistenti, e il protocollo Ethernet, utilizzato per offrire un livello di ridondanza superiore nel sistema di controllo, tempi di risposta più veloci e operatività da remoto su lunghe distanze.

La nuova serie dispone di una funzione di autodiagnostica ed adotta un sistema di manutenzione semplificato, che consente di effettuare la sostituzione a caldo delle schede anteriori e posteriori e delle unità di alimentazione. Il consumo di energia è ridotto del 20% rispetto ai modelli precedenti.

Adattatore HDK-T1500

Il nuovo adattatore aumenta la flessibilità delle telecamere multiformato in Alta Definizione di Sony. Progettato per l'utilizzo con i modelli HDC-1500 e HDC-1550, supporta i formati 1080/60p e il nuovo viewfinder a colori HDVF-C30W di Sony.

Per maggiori informazioni sui prodotti Sony presentati al NAB 2006, visitate www.sonybiz.net/nab2006

Per ulteriori informazioni, contattare:
Cristina Papis, Cristina Monguzzi - e-mail: sony.pr@eu.sony.com

Sony Italia SpA Via Galileo Galilei, 40 - 20092 Cinisello Balsamo - Tel: 02.618.38.1

Patrick Trancu (patrick@tta.it) - TT&A - Theodore Trancu & Associates - Tel: 02.58.45.70.1

Sony produce apparecchiature audio, video, di Information & Communication Technology per il mercato consumer, per le aziende e i professionisti. L'attività di Sony nei settori della musica, dei film, dei videogiochi e del commercio online colloca la società in una posizione ideale per essere una delle aziende leader del 21° secolo. Sony Corporation ha chiuso l'anno fiscale con termine il 31 marzo 2005 con un fatturato annuale consolidato pari a 53,43 miliardi di Euro (7.160 miliardi di Yen) e con un numero di dipendenti a livello mondiale pari a circa 151.400.
In Europa, il fatturato annuale consolidato per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2005 è stato di 12,03 miliardi di Euro (1.613 miliardi di yen), calcolato sulla base di un tasso di cambio medio per lo stesso periodo di 1 euro = 134 yen. Sony Europe, che ha sede centrale presso il Sony Center am Potsdamer Platz di Berlino, è responsabile del business elettronico dell'azienda e ha registrato un fatturato annuale consolidato di 8,87 miliardi di Euro per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2005.
La divisione Professional Solutions Europe (PSE) è fra i fornitori principali di sistemi per la comunicazione globale e per lo storage ottico e magnetico.  Le aree di mercato a cui Sony Business Europe rivolge le proprie soluzioni, servizi e supporto comprendono, fra gli altri, il settore Medicale, Media, Retail, dei Trasporti e applicazioni per luoghi pubblici. La componentistica, tra cui sensori e moduli per telecamere, display, batterie e semiconduttori, è dedicata a OEM e system integrator.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sonybiz.net

Per informazioni relative a Sony Italia e Sony Europa, visitare i siti:http://www.sony.it e http://www.sony-europe.com