Un piccolo borgo medievale diventa un grande set pubblicitario

04/mag/2012 17.31.49 Roberto Contatta l'autore

Il nostro paese abbonda di incantevoli località ricche di arte e storia ma spesso sconosciute ai più. Del resto in un paese che vanta la presenza di oltre il 65% del patrimonio artistico e archeologico mondiale, non è per nulla facile dare il meritato rilievo ad ogni singolo luogo degno di nota. La rete, con il suo impetuoso sviluppo dell’ultimo decennio, ha dato una grossa mano a questi luoghi, difficilmente pubblicizzabili con i media tradizionali, ma quando quasi per caso, in un piccolo borgo medievale accade un evento rilevante, allora la meritata notorietà è assicurata.

Questo è ciò  che è accaduto a Castell’Arquato, gradevole borgo medievale tra Piacenza e Parma, praticamente adottato da Danacol uno dei prodotti di punte della nota azienda alimentare Danone, per mettere in pratica una campagna dedicata alla sana alimentazione ed a uno stile di vita finalizzato a tenere sotto controllo il colesterolo.  Il lancio Piano Danacol si è articolato in 4 incontri educazionali con i professori del Policlinico Gemelli e con gli esperti Danacol. Successivamente, grazie al materiale raccolto durante il piano Danacol, la nota azienda alimentare ha realizzato una campagna pubblicitaria su scala nazionale trasformando la piccola località in un grande set pubblicitario.

Madrina d’eccezione della campagna pubblicitaria è stata Raffaella Carrà che ha così descritto la sua esperienza: le persone che ho incontrato mi hanno accolta con grande cordialità e affetto, a partire dal sindaco con il quale ho girato alcune scene. Tra i miei colleghi sul set ricordo con piacere la vigilessa, che si prodigava per facilitare il traffico, e poi con la divisa perfetta partecipava alle riprese. Il paese di Castell’Arquato è stato ricompensato per l’impegno prestato alla realizzazione del Piano Danacol, secondo le dichiarazioni i proventi verranno utilizzati per la costruzione di una palestra.