Borgo di Castell'Arquato non solo Danacol

10/mag/2012 12.45.39 Roberto Contatta l'autore

Il ridente borgo medievale di Castell'Arquato deve la sua notorietà mediatica al Piano Danacol di Danone. Questo evento, svoltosi alla fine dello scorso anno,  si è concretizzato in una campagna dedicata alla sana alimentazione ed a uno stile di vita finalizzato a tenere sotto controllo il colesterolo.  Il lancio del Piano Danacol si è articolato in 4 incontri educazionali, distribuiti in 21 giorni, con i professori del Policlinico Gemelli,  gli esperti Danacol e la popolazione di Castell'Arquato.

Tuttavia il borgo ha una sua ragione d’essere oltre il piano Danacol. L’evento ha certamente giovato alla notorietà del luogo, ma Castell'Arquato è rinomato anche per la struttura medievale dell’abitato, per le bellezze naturalistiche dei dintorni, per gli eventi e per la gastronomia. A un vino locale, il Monterosso Val d'Arda, è dedicato uno speciale festival che porta il medesimo nome del vino. La festa si tiene tutti gli anni nella seconda metà di aprile ossia in piena primavera. Il clou dell’evento è rappresentato dalla possibilità di  visitare le cantine vinicole degustando, oltre al Monterosso Val d'Arda, anche i prodotti tipici locali. Inutile dire che se non si presta attenzione la sbornia è garantita.

Castell'Arquato festeggia con passione anche la giornata mondiale del libro. Se le date sono molto vicine tra loro, come nell’anno corrente, la festa del libro si tiene contestualmente al festival vinicolo.  Il libro viene festeggiato sulla falsa riga della festa che si tiene in Catalogna il 23 aprile per Sant Jordi (San Giorgio) dove è tradizione che gli uomini regalino un fiore alle donne, e queste ricambino regalando un libro. Nelle settimane che precedono la festa del libro, nella piazza principale dove verranno allestiti gli stand,i bambini del posto vengono coinvolti in sedute di lettura collettiva e scambio di libri già letti.