CS_Effetti della crisi sulle vacanze_Travelfoo.itl e Agriturismo.it

È quello che emerge da un sondaggio condotto da Agriturismo.it, la guida all'agriturismo di qualità in Italia, e Travelfool.it, il sito con le migliori offerte di viaggio del web, a cui hanno risposto oltre 4700 utenti del web.

Persone Ilaria Cappelletti, Fabrizio Begossi
Luoghi Italia, Mediterraneo, Puglia, Toscana, Sicilia, Sardegna, Trentino Alto Adige, Cusano Milanino, provincia di Milano
Organizzazioni Premiaweb srl, ISTAT
Argomenti economia, internet, turismo, commercio

17/mag/2012 09.45.34 Agriturismo.it Contatta l'autore

Vacanze brevi e in località più economiche:

gli effetti della crisi

Agriturismo.it e Travelfool.it indagano sulle vacanze degli italiani con un sondaggio su oltre 4700 utenti

La crisi si fa sentire e cambia le vacanze degli italiani. E’ quello che emerge da un sondaggio condotto da Agriturismo.it, la guida all’agriturismo di qualità in Italia, e Travelfool.it, il sito con le migliori offerte di viaggio del web, a cui hanno risposto oltre 4700 utenti del web.

La crisi si fa sentire

La crisi incide sulle vacanze dell’ 83% degli intervistati: si sceglieranno località più economiche (40%) e si preferiranno periodi di bassa stagione (25%). Inoltre le vacanze saranno più brevi (26%): la vacanza estiva durerà in media di 9,2 notti, in calo rispetto ai dati Istat che indicavano una durata media delle vacanze lunghe di 12,2 notti nel 2011 e di 12,8 notti nel 2010.

La maggioranza degli intervistati però non rinuncia alla vacanza estiva (66%) e si registra la tendenza a concedersi qualche giorno di relax in altri periodi dell’anno (27%).

Per quanto riguarda i costi, il 70% degli intervistati prevede di spendere complessivamente meno di 1500 euro per la vacanza estiva, mentre solo il 15% è intenzionato a spendere più di 2000 euro.

Le mete più gettonate per l’estate

Gli italiani amano il mare (67%), a discapito della montagna (10%), delle città d’arte (8%) e della campagna (4%). Le regioni preferite sono a pari merito la Toscana e la Puglia con il 10% di preferenze. Seguono la Sardegna (8%), la Sicilia (7,5%) e il Trentino Alto Adige (7%).

All’estero andrà il 29% degli intervistati, principalmente sul Mediterraneo (11%) e nelle capitali europee (7%).

Le vacanze si prenotano da due a quattro mesi prima (35%). In alternativa si considerano le offerte e i last minute (22%). Per Travelfool.it, sito specializzato in offerte viaggi, la percentuale di prenotazioni in occasione di promozioni e last minute è del 42%.

La situazione per l’agriturismo

Per quanto riguarda gli amanti della vacanza in agriturismo, la crisi è sentita in maniera minore. "L'agriturismo registra volumi di ricerca positivi, in linea con l'anno scorso - spiega Fabrizio Begossi - product Manager di Agriturismo.it - Chi sceglie la vacanza in agriturismo, infatti da sempre predilige soggiorni brevi, distribuiti durante l'anno e ama restare in Italia. Proprio le scelte verso cui ora si stanno orientando anche gli altri turisti."

Agriturismo.it è il portale leader più visitato in Italia per la vacanza in agriturismo, con oltre 6 milioni di visite nel 2011  dall’Italia e dall’estero.  Disponibile anche in inglese e in tedesco, il sito si distingue per l’elevata qualità del servizio offerto e permette di individuare con facilità il luogo ideale per le proprie vacanze, fra oltre 2500 agriturismi attentamente selezionati dallo staff.

Agriturismo.it è una iniziativa di Premiaweb srl, società editoriale specializzata nella realizzazione e gestione di siti internet tematici attiva dal 2000 che ha sede a Cusano Milanino (MI)

Per maggiori informazioni: http://www.agriturismo.it  o www.premiaweb.it

Ilaria Cappelletti – Ufficio stampa

Ilaria.cappelletti@premiaweb.it