Roma: al via l'estate da bere... Con le

Persone Intercontinental de la Ville, Ciro Verrocchi, Antonio Valerio, Umberto Vezzoli, Riccardo Cotarella Scripta Manent, Umberto Vezzoli Sulla Terrazza
Luoghi Roma, Montepulciano, Gragnano
Organizzazioni Fannia, Calidio, Sannazzaro, Valerio, InterContinental de la Ville
Argomenti enologia, alimenti, viticoltura, ristorazione

18/mag/2012 10.31.31 Scripta Manent Contatta l'autore

A Roma l’estate è da bere

Con l’eccellenza dei vini italiani e l’arte culinaria di Umberto Vezzoli

Sulla Terrazza degli Imperatori dell’InterContinental de la Ville Roma, quattro importanti aziende vinicole (Valerio, Arcipelago Muratori, Costaripa, Tenute Costa) si alterneranno, un mese ciascuno, a partire dal 17 maggio fino alla fine di agosto. Si comincia con la molisana Cantina Valerio che annovera fra le sue più famose etichette, il Pentro, Sannazzaro, Calidio e Fannia che vantano la firma di uno dei più affermati enologi a livello mondiale: Riccardo Cotarella.

Comunicato stampa

Maggio - Prende il via oggi, dopo “il taglio del nastro” con il famoso enologo, Riccardo Cotarella e i vini dell’azienda Valerio, La Cantina del Mese, l’iniziativa enogastronomica del ristorante La Terrazza degli Imperatori dell’InterContinental de la Ville Roma, che vede protagonisti lo chef Umberto Vezzoli, e quattro importanti produttori di vini (Valerio, Arcipelago Muratori, Costaripa, Tenute Costa) che si alterneranno, un mese ciascuno, fino alla fine di agosto. “L’intento è portare alla ribalta gli artigiani: aziende piccole ma che producono un pregiato vino e stuzzicare i palati con accostamenti di pietanze realizzate con ingredienti di stagione e del nostro territorio”, precisa lo chef.  Si comincia con la Cantina molisana Valerio che annovera fra le sue più famose etichette, il Pentro, Sannazzaro, Calidio e Fannia che vantano la firma di uno dei più affermati enologi a livello mondiale: Riccardo Cotarella. La Cantina del mese dedicata ai vini Valerio durerà fino al 17 giugno 2012. Al ristorante La Terrazza degli Imperatori InterContinental De La Ville Roma,  sarà possibile degustare i vini della Cantina molisana accostando i piatti realizzati dal famoso chef Vezzoli. Il tutto godendo di una vista mozzafiato. Fra le portate contemplate nel menù, a la carte: Catalana di Tonno con emulsione di fave, che ben si sposa con il bianco Fannia; Fusilli di Gragnano con ragù di agnello, accompagnato dal rosso Calidio; Manzo al curry con caffè e menta, da gustare con il Sannazzaro; Cacio Cavallo del monaco e il Pentro da sorseggiare. "Con la vendemmia del 2006 e l’ottenimento della Doc Pentro è stato restituito un vino al suo territorio dalla straordinaria e storica vocazione vitivinicola”, fa sapere Antonio Valerio.“Il debutto sul mercato del Pentro, ottenuto da uve Montepulciano e Sangiovese e l’introduzione nel disciplinare di produzione della Tintilia, vitigno autoctono, hanno segnato definitivamente la rinascita enologica del territorio molisano grazie anche a Riccardo Cotarella, vero regista di questo straordinario recupero”.Per informazioni e prenotazioni Tel. 06/67331

DIDA FOTO: CIRO VERROCCHI, direttore Intercontinental de la Ville, lo chef Umberto Vezzoli e l'enologo Riccardo Cotarella

Scripta Manent