La storia e il presente della ristorazione romagnola s'incontrano a San Marino per un appuntamento cultural-gastronomico imperdibile - 21 maggio 2012.

Persone Pierluigi Papi, Bruno Renna, Gian Carlo Mondini, AIS Romagna, Luigi Sartini, Silver Succi, Gian Paolo Raschi, Paolo Teverini, Giovanni Ballarini, Paolo Petroni, Piero Meldini, Franco Chiarini, CST Romagna, Gianni Mita, Gianni Carciofi, Roberto Valducci, Fernando Santucci
Luoghi Franco Marenghi, Italia, Romagna, Rimini, Repubblica di San Marino, Serravalle
Argomenti editoria, ristorazione, gastronomia

18/mag/2012 15.28.48 Pierluigi Papi Contatta l'autore

La storia e il presente della ristorazione romagnola s’incontrano a San Marino per un appuntamento cultural-gastronomico imperdibile

Il 21 maggio verrà presentato il volume “BIANCHI & NERI, cuochi e camerieri…patron e sommelier” alla presenza dei vertici locali e nazionali dell’Accademia Italiana della Cucina. A seguire, una cena-evento con alcuni dei protagonisti del libro

BIANCHI & NERI, cuochi e camerieri…patron e sommelier”, edita dall’Accademia Italiana della Cucina, è un interessante volume che raccoglie, attraverso ricche schede monografiche dedicate alle persone, i principali protagonisti che hanno connotato, e  alcuni di questi connotano tutt’ora, la ristorazione romagnola dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri.

Lunedì 21 maggio, ore 18, all’Hotel Palace Best Western di Serravalle di San Marino verrà presentato ufficialmente il volume. Presiede l’incontro Fernando Santucci, componente Centro Studi Territoriale Romagna. Numerosi e qualificati gli interventi previsti: Roberto Valducci, Delegato di Rimini dell’Accademia Italiana della Cucina, Gianni Carciofi, Coordinatore Territoriale Romagna, Gianni Mita, Direttore CST Romagna, Franco Chiarini, curatore di ‘Bianchi & Neri” e componente CST Romagna, Piero Meldini, scrittore storico-gastronomico, Paolo Petroni, Presidente Centro Studi Nazionale “Franco Marenghi”. Le conclusioni saranno affidate a Giovanni Ballarini, Presidente Nazionale dell’Accademia Italiana della Cucina.

All’incontro seguirà una cena (solo su prenotazione al tel. 0549 900190) alla quale presteranno la propria arte ben sei personaggi protagonisti del libro “Bianchi & Neri”: i quattro chef “stellati” Paolo Teverini, Gian Paolo Raschi, Silver Succi e Luigi Sartini, il Presidente AIS Romagna Gian Carlo Mondini per seguire il servizio dei vini, il maitre Bruno Renna per un impeccabile servizio di sala.

L’evento è organizzato dall’Accademia Italiana della Cucina (Istituzione culturale della Repubblica italiana) delegazione di Rimini, in collaborazione con il Centro Studi Territoriale, il Coordinamento Territoriale Romagna e le delegazioni della Romagna.

Ufficio stampa: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it