Tappe golose nelle città del gelato con hotel.info

26/mag/2012 11.35.20 PLS - Media & Internet PR Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA - hotel.info

Tappe golose nelle citt del gelato

Firenze, Roma e Torino: hotel.info vi accompagna alla scoperta del gelato artigianale

Gelato: che passione! Cioccolata, fragola e panna o gorgonzola, olio d'oliva e zenzero? Che amiate i gusti della tradizione italiana (crema, stracciatella, nocciola...) o le innovazioni degli ultimi anni, come il basilico (ottimo da gustare in estate insieme a uno spaghetto al pomodoro) il gelato un alimento che mette d'accordo un po' tutti: italiani e stranieri, grandi e piccini.

Anche hotel.info ama profondamente il gelato artigianale, sia in cono che in coppetta, e proprio in occasione del Firenze Gelato Festival, che porta nella citt una grande kermesse di maestri gelatieri e talenti emergenti, andato alla scoperta di questo favoloso prodotto attraverso un viaggio per la Penisola.

Partiamo da Firenze per un goloso week-end per rivivere le origini del gelato. Proprio nel Rinascimento fiorentino infatti si ha la scoperta moderna del gelato grazie a un tal Ruggeri, cos bravo da esser portato alla corte di Francia da Caterina de’ Medici. Una tradizione che continu ad essere alimentata dal Buontalenti, l'architetto artista che invent la famosa crema che ancora oggi porta il suo nome. Per gustare le delizie dei maestri gelatieri di oggi, hotel.info consiglia una sosta presso le storiche gelaterie Vivoli, in pieno centro, e Badiani, vicino allo Stadio, soggiornando all'Hotel degli Orafi, l'Hotel Continentale e l'Hotel Lungarno.

Il percorso alla scoperta del gelato artigianale prosegue con Roma e la storica gelateria Fassi, conosciuta anche come Palazzo del freddo, per la sua imponente struttura in zona Termini: praticamente un museo goloso di tradizione e innovazione da esplorare, anche per mezzo di visite guidate. Per gustare il gelato romano hotel.info vi suggerisce le seguenti strutture: Hotel Milton, Hotel Best e Hotel Morgana.

L'ultima tappa dedicata a Torino, dove nata l'avventura di Grom e dei suoi gusti che hanno fatto il giro del mondo: il limone Sfusato di Amalfi, la nocciola Tonda Gentile Trilobata delle Langhe, il pistacchio di Bronte ecc... Materie prime di qualit assoluta, il sogno di poter gustare ai tempi di oggi il gelato come era una volta e il rispetto della natura, hanno portato Grom nell'empireo mondiale del gelato. Per rivivere il sogno dei due fondatori hotel.info vi consiglia il Grand Hotel Sitea, l'Atahotel Concord e il Town House 70.