PRN: Nel nuovo QS ranking si fanno strada una nuovissima generazione di università di prestigio

28/mag/2012 21.58.14 PR Newswire Turismo Contatta l'autore

[2012-05-28]

LONDRA, May 28, 2012 /PRNewswire/ --

L'entrata sulla scena di una nuova generazione di giovanissimi istituti universitari che hanno ottenuto nel corso di pochi anni grandi riconoscimenti, è stata riportata accuratamente nel ranking delle università che si focalizza in particular modo sugli istituti che non hanno superato i 50 anni di anzianità.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20120528/533559 )

I Paesi rappresentati sono 23, l'Australia è in testa alla classifica con 10 istituti, seguiti dalla Gran Bretagna con otto. L'Asia vanta sei tra le dieci più importanti università del mondo nel QS Top 50 Under 50 ranking, con CUHK e KHUST che hanno addirittura superato l' University of Warwick nella classifica delle top 10.

QS Top 50 Under 50                      2011 World                      University                                 Establishment        Under 50       Rankings     Institution      Country          Year                                   The Chinese                                   University of                                   Hong Kong           1            37         (CUHK)               HK            1963                                   The Hong Kong                                   University of                                   Science and                                   Technology           2            40         (HKUST)              HK            1991                                   The University           3            50         of Warwick           GB            1964                                   Nanyang                                   Technological                                   University           4            58         (NTU)                SG            1991                                   KAIST - Korea                                   Advanced                                   Institute of                                   Science and           5            90         Technology           KR            1971                                   University of           6            96         York                 GB            1963                                   Pohang                                   University of                                   Science and                                   Technology           7            98         (POSTECH)            KR            1986                                   Maastricht           8           109         University           NL            1976                                   City                                   University of           9           110         Hong Kong            HK            1984                                   University of                                   California,           10          148         Irvine (UCI)         US            1965

(c)QS Quacquarelli Symonds 2004-2012 http://www.topuniversities.com

Quattro delle top sette università sono Asiatiche con con la Nanyang Technology University di Singapore che ha supearto le università Occidentali come per esempio l'Università di York e quella della California - Irvine, nonostante sia stata fondata solamente 21 anni fa.

Ben Sowter, il capo della QS Intelligence Unit ha detto al proposito: "La superiorità delle università asiatiche di recente formazione rispetto a quelle occidentali è un chiaro segno del dinamismo di questo continente"

Il QS Top 50 Under 50 è stato pubblicato insieme all' annuale QS University Rankings: Asia per dimostrare i drammatici effetti dell'espansione degli istituti asiatici nella formazione post-laurea a livello internazionale.

La ragione della forte prominenza degli istituti Asiatici più giovani è adducibile al boom nel settore della ricerca scientifica. Dal momento che l'Occidente sta tirando la cinta a causa della recessione economica, la continua crescita economica in Paesi quali la Cina, la Korea e Singapore e' stata determinante per importanti investimenti nel settore della formazione post laurea ed in particolare nel settore scientifico. Le università in Singapore e in Korea hanno infatti beneficiato di programmi di investimento di milioni di dollari, mentre il budget per la ricerca scientifica in Cina è stato raddoppiato tra il 2009 e il 2011.

Per quanto concerne l' Europa continentale invece, sia la Germania che la Spagna hanno visto tre delle loro unviersità piu giovani calssificarsi nel seguente ranking, con la Scandinavia, la Francia, il Belgio e l'Olanda che hanno contribuito con un solo istituto nella classifica.

Dall'America Latina si è piazzato un solo istituto mentre il Medio Oriente ha visto un istituto proveniente dalla Arabia Saudita ed un altro dall'UAE.

Tutti i risultati riportati nel QS Top 50 Under 50 si possono consultare sul seguente link: http://www.topuniversities.com