Aumenta la customer satisfaction in Italia secondo hotel.info

31/mag/2012 15.40.07 PLS - Media & Internet PR Contatta l'autore

COMUNICATO STAMPA - hotel.info

hotel.info registra un lieve aumento della customer satisfaction per gli alberghi delle grandi citt

Bologna resta al top per l'Italia, Napoli scivola in fondo alla classifica. Nella top 20 internazionale Varsavia si conferma al vertice, deludono Roma, Parigi e Londra.

Roma, 30 maggio 2012 – I clienti soddisfatti tornano sempre. Per questo hotel.info effettua periodicamente il monitoraggio della customer satisfaction nelle principali citt italiane e internazionali, attraverso un'analisi qualitativa mirata a rilevare il grado di apprezzamento per i servizi offerti. Rispetto agli ultimi dati di febbraio 2012, il servizio gratuito di prenotazione alberghiera online per oltre 210.000 alberghi in tutto il mondo, esaminando le valutazioni complessive dei clienti, ha registrato in generale un lieve aumento medio della soddisfazione, che fa ben sperare soprattutto nel panorama nazionale dove in precedenza si registrava una situazione stazionaria.

La valutazione sulla soddisfazione in Italia
Nonostante una lieve diminuzione nell'apprezzamento dei servizi alberghieri, Bologna difende la prima posizione rispetto alle dieci maggiori citt italiane. Segue al secondo posto Genova che, con 7,36 punti, registra una valutazione leggermente migliore rispetto al periodo precedente. Anche gli albergatori di Bari e Firenze guadagnano punti per ci che riguarda l'apprezzamento del servizio. Mentre, malgrado le valutazioni non siano migliorate, il settore alberghiero di Roma recupera una posizione a discapito di Napoli, che con un calo nel punteggio da 6,94 a 6,91 conquista il fanalino di coda della classifica.

Aldil delle singole performance questa rilevazione si distingue per l'inizio di una
tendenza positiva rispetto ai dati precedenti. In media infatti la soddisfazione dei clienti nei confronti del settore alberghiero delle dieci principali citt d'Italia leggermente aumentata, passando da 7,14 a 7,15 punti. Adesso la sfida riuscire a mantenere il risultato anche dopo il periodo estivo, quando normalmente aumenta la pressione per gli albergatori del nostro Paese.

La valutazione sulla soddisfazione internazionale
All'estero la prima met della classifica ha riportato solo poche variazioni. Infatti, dalla posizione 1 alla 8 nulla cambiato e gli hotel di Varsavia sono ancora i pi amati dai visitatori di tutto il mondo. Zagabria e Lubiana sono salite di due posizioni, rispettivamente al 9 e 10 posto della classifica di hotel.info, posizionandosi davanti a Sofia e Bangkok.

Anche gli albergatori di
Riga e Wilna possono ritenersi particolarmente orgogliosi. I clienti di hotel.info hanno mostrato di gradire la capitale lettone, che sale di 3 posizioni, fino alla 14, con un punteggio di 7,42 punti. In ultima posizione troviamo Wilna che prende il posto di Pechino, che esce nuovamente dalla classifica internazionale. Mentre la valutazione complessiva per gli alberghi della metropoli lituana salita da 7,19 a 7,25 punti, diminuito l'apprezzamento nei confronti degli alberghi di Pechino, che da 7,20 scende al punteggio di 7,16.

Deludono ancora nel panorama internazionale tre grandi big:
Roma, Parigi e Londra. La citt eterna ha ottenuto soltanto 6,92 punti e la citt dell'amore 6,74. Nonostante le Olimpiadi 2012, Londra ha guadagnato solo 6,58 punti nella classifica della soddisfazione dei clienti di hotel.info, confermando che ancora da questo punto di vista c' da lavorare.

Gli ospiti hanno valutato l'albergo prenotato su
www.hotel.info dopo il soggiorno sulla base di un sistema a punti (da 0 a 10). Fanno parte della valutazione complessiva i seguenti criteri: qualit della camera, gentilezza del personale, pulizia, livello di rumore, rapporto qualit prezzo e colazione/gastronomia. Nella classifica, i valori sono stati arrotondati alla seconda posizione decimale.

In allegato vi il comunicato integrale in versione .doc con le tabelle delle classifiche italiana e internazionale in rapporto ai valori della precedente valutazione.

Gli ultimi comunicati pubblicati:
Tutti i comunicati e le news di hotel.info sono reperibili nella Press Room hotel.info

Restando a disposizione per ulteriori informazioni
, vi auguriamo una buona giornata.

Stefania Ciani
PLS | Media & Internet PR