Tra i più grandi musicisti africani viventi, Baba Sissoko in concerto a Marina Romea fra sonorità del Mali, jazz e blues

31/mag/2012 18.08.34 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Tra i più grandi musicisti africani viventi, Baba Sissoko in concerto a Marina Romea fra sonorità del Mali, jazz e blues

Appuntamento al Boca Barranca venerdì 8 giugno

 

Tra i più grandi musicisti africani viventi, maestro indiscusso del “tamburo parlante” tamani, dal quale estrae con una naturalezza sbalorditiva tutte le note con un solo gesto, Baba Sissoko sarà in concerto al Boca Barranca di Marina Romea venerdì 8 giugno alle ore 23.

 

Originario di una grande dinastia di griots del Mali, il cui ruolo nella tradizione è quello di riconciliare i cuori e gli animi, è stato il primo a introdurre il suono del tamani nella musica moderna maliana. La sua capacità di suonare una vasta gamma di strumenti e l’estrema sensibilità nei confronti di altre forme d’espressione musicali, non necessariamente legate al mondo africano, lo portano a collaborare con delle vere star come Youssou N'Dour, Salif Keita, Miguel Anga Diaz, Buena Vista Social Club, Dee Dee Bridgewater, Mamady Keita, Omar Sosa.

Il suo stile è molto particolare: alle melodie e ai ritmi propri della sua tradizione musicale come quelli Bambara, Peul, Manding e Sonrai, integra le sonorità occidentali come il jazz e il blues, creando un mélange musicale dall’effetto straordinario. Tutto questo è il risultato delle sue numerose collaborazioni con artisti appartenenti a contesti culturali e musicali completamente diversi dal suo.

È di fondamentale importanza anche l’influenza che l’Amadran esercita nelle sue composizioni. L'Amandran  è una struttura musicale ripetitiva e ipnotica propria del Mali. Secondo alcuni storici e ricercatori, l’Amadran, “trasportato al di là dell’oceano in seguito alla tragica e forzata emigrazione degli schiavi dall’Africa, ha dato vita al blues, con il quale in effetti ha più di un’assonanza in comune.”

 

Sabato 9 giugno, dalle 23, al Boca Barranca ritorna il dj set “Cosmic Sound” con Daniele Baldelli.

 

Ingresso gratuito.

Per informazioni: tel. 0544 447858. Il Boca Barranca è anche ristorante pizzeria.

 

 

 

Ufficio stampa BOCA BARRANCA: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl