L’incanto dei fiordi norvegesi a bordo di una nave da crociera

Si può affermare che al giorno d'oggi esiste una crociera per ogni tipo di turista.

Persone Olaf Kyrre
Luoghi Norvegia, Europa del Nord, Bergen
Argomenti marina, turismo, economia, commercio

01/giu/2012 11.22.39 Giannina Initi Contatta l'autore

Si può affermare che al giorno d’oggi esiste una crociera per ogni tipo di turista. Se sei un amante dei paesaggi nordici e della natura allo stato puro, le crociere per i fiordi norvegesi rappresentano un’ottima scelta per le tue prossime vacanze. In questo articolo commenteremo alcune delle esperienze che potrai vivere a bordo di una nave da crociera diretta verso le terre norvegesi.

Quando si pensa al Nord Europa, immediatamente sovviene alla mente l’immagine del ghiaccio perenne e del freddo glaciale. Tuttavia, quando sopraggiunge la primavera e i raggi del sole cominciano a scaldare la terra, il ghiaccio lascia il posto a paesaggi mozzafiato. Un itinerario attraverso i fiordi norvegesi a bordo di una nave da crociera è il modo migliore per scoprire città antichissime, piccoli villaggi dove sopravvivono tradizioni ancestrali e panorami da sogno.

Bergen: una città pulsante

Nel lontano 1070, il Re Olaf Kyrre si spinse fino a raggiungere queste terre, delle quali si innamorò perdutamente. Tant’è che decise di stabilirvi la sua residenza permanente. Da qui ebbe origine Bergen, una città sorta sulle rive del mare con le “sette montagne” da imperturbabili custodi. Oggi come oggi Bergen è nota come la “Porta dei Fiordi” e può anche vantarsi di essere una delle città più belle della Norvegia.

Quando la nave fa scalo a Bergen, uno dei luoghi che saprà maggiormente colpirti è il molo di Bryggen. Le sue pittoresche case di legno risalenti al medioevo rappresentano l’immagine più emblematica della città. Per apprezzare tutta la bellezza di questo paesaggio da un’altra prospettiva, ti basterà prendere la funicolare Fløibanen, situata nel centro della città. Potrai così risalire i 300 metri del monte Fløien per godere di una vista panoramica che ti toglierà il respiro.

Hellesylt: la natura allo stato puro

I fiordi norvegesi custodiscono anche piccoli villaggi nei quali il tempo sembra essersi fermato. Uno dei più emblematici è Hellesylt, situato nella zona settentrionale della Norvegia. Anche se si tratta di una città di non oltre mille abitanti, le meraviglie naturali che la circondano la hanno trasformata in una delle più visitate del paese.

Cascate come quelle delle Sette sorelle o del Velo della sposa ti permetteranno di scattare foto da cartolina, ma se sei un amante dell’avventura non dovresti lasciarti sfuggire la risalita del massiccio Dalsnibba. A circa 1.500 metri di altezza sul livello del mare, potrai lasciarti conquistare dalle sue maestose cime imbiancate dalla neve e dalla sua aria purissima. Un’altra esperienza indimenticabile è il percorso attraverso la Scala dei Troll. Questo tratto di strada rappresenta una delle attrazioni più spettacolari del paese che metterà realmente a prova la tua abilità al volante.

Sappi infine che la maggior parte delle crociere con rotta verso i fiordi norvegesi dura almeno una settimana. Non ti sarà inoltre difficile trovare delle offerte di crociere in grado di proporti prezzi particolarmente allettanti.