Molina di Ledro tra passato e presente

Tutti gli amanti dell'archeologia sono invitati a Molina di Ledro, sulle sponde del Lago di Ledro in Provincia di Trento.

Luoghi Pian, Molina, Europa, Molina di Ledro, provincia di Trento, Lago di Ledro
Argomenti archeologia, turismo, preistoria, idrografia

05/giu/2012 14.50.30 Sara Borsari Contatta l'autore

Tutti gli amanti dell’archeologia sono invitati a Molina di Ledro, sulle sponde del Lago di Ledro in Provincia di Trento. Perché? Il motivo è semplice, Molina è il più grande parco archeologico risalente all’età Paleolitica di tutta Europa.

L’area palafitticola è stata rinvenuta durante dei lavori che prevedevano l’abbassamento delle acque del Lago, in breve tempo Molina di Ledro è diventata una delle zone più interessanti che ogni anno calamitano storici e archeologici provenienti da tutta Europa.

E’ stato allestito anche un importante centro didattico dove bambini delle scuole elementari e medie possono apprendere divertendosi tutti gli aspetti della vita quotidiana degli uomini primitivi. Ma la zona non è solo il luogo ideale per una vacanza all’insegna dell’apprendimento perché il Lago di Ledro è anche luogo di interesse turistico-balneare.

Soprattutto la zona di Besta con le sue spiagge curate ideali per bagni di sole e nuotate nelle limpide acque cristalline. Durante tutto il periodo estivo ci sono numerosi appuntamenti in programma. Dal 28 giugno troviamo il Sailing Week S.O: un’emozionante regata a livello internazionale che serve a selezionare i migliori velisti che parteciperanno poi alla prestigiosa American Cup.

Il 28 luglio è prevista invece la “Notte di fuoco” dove al villaggio delle Palafitte, verranno accese delle bellissime fiaccole per illuminare e creare dei suggestivi giochi di luce tra presente e passato.

Sempre a luglio sono previste passeggiate lungo la vicina foresta di Pian di Pur : un’occasione imperdibile per godersi la bellezza del bosco in estate.