Parte da Cervia la Rotta del Sale, una tre giorni di festa che in occasione del Centenario di Milano Marittima ospita lo spettacolo del Circo della Pace

13/giu/2012 12.49.43 TatianaT Contatta l'autore

PARTE DA CERVIA LA ROTTA DEL SALE

NELL’ANNO DEL CENTENARIO DI MILANO MARITTIMA SI INTRECCIANO SPETTACOLO E SUGGESTIONE

In occasione del Centenario di Milano Marittima è il Circo della Pace la cornice ideale alla “tre giorni” dedicata alla rievocazione della Rotta del Sale.
Dal 16 al 18 luglio la magia dello spettacolo e la suggestione della rievocazione s’intrecciano per la partenza delle antiche imbarcazioni alla volta della Serenissima Repubblica di Venezia.

È una storia che si perde nei secoli quella che lega Cervia e Venezia: all’inizio del secolo XIII il rapporto tra le due città nacque perchè la piccola località sull’Adriatico produceva il prezioso sale. A seguito delle due presenze veneziane a Cervia (1463 – 1509 e 1527 – 1529) e anche per mantenere i rapporti commerciali che servivano sia a Cervia che a Venezia fu aperta una “sede” presso la Chiesa della Carità e facente parte di quel complesso di edifici che comprendeva anche il Convento dei monaci lateranensi e la Scuola della Carità. Quella presenza era la testimonianza, non solo delle lontane diatribe fra Cervia e Venezia, ma anche di un’antica sovranità della città di Cervia. In pratica la chiesa e il monastero erano la sede della rappresentanza cervese e tutti i prodotti che ogni anno si imbarcavano per detta sede non dovevano pagare né gabelle né dazi.

Proprio per ricordare questi antichi avvenimenti, la flotta formata dalle antiche barche Mariegola delle Vele al Terzo e delle Barche da Lavoro delle Romagne, seguendo le antiche rotte, ogni anno portano il sale della Salina Camillone a Venezia passando da Chioggia.

Quest’anno poi la città festeggia il Centenario di Milano Marittima. L’elegante località cervese spegne cento candeline ed è permeata da una magia unica che nasce dall’entusiasmo dei cittadini la cui volontà è di celebrare, insieme ai turisti e al pubblico, le bellezze, la cultura e la storia del territorio.

Nell’anno del Centenario per la Rotta del sale è stato concepito un evento celebrativo lungo tre giorni.

Dal 16 al 18 luglio nell’affascinante atmosfera che caratterizza il Piazzale dei salinai sul Porto canale di Cervia e Milano Marittima, lo spettacolo dal sapore antico si intreccia alla modernità dello show creato dal Circo della Pace che ha conquistato le platee nazionali e internazionali e che a Cervia porta “Homeless, casa dolce casa”.
La celebre performance (che ha vinto la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana) inserita in una magica scenografia, musicata dal maestro Cialdo Capelli, si innesta in un architectural show di luci, proiezioni e acrobazie che animeranno per tre sere la Darsena, illumineranno gli antichi Magazzini del sale e le variopinte imbarcazioni con le vele al terzo evidenziate dai giochi. La perfomance sarà interpretata da artisti e acrobati rumeni, ungheresi, polacchi e italiani diretti da Marcello Chiarenza e Alessandro Serena.

La “tre giorni” avrà il suo momento clou il 18 luglio, giorno della partenza della Rotta. Dopo lo spettacolo Homeless, i salinari vestiti con gli antichi e tradizionali abiti da lavoro, caricheranno, oggi come allora, l’“oro bianco” nelle barche di legno accompagnati dalla voce della soprano lirica Donella Del Monaco.

Infine il ponte mobile si aprirà e le antiche imbarcazioni usciranno, isseranno le vele e lentamente si prepareranno a prendere il largo alla volta di Venezia, ripercorrendo l’antica via del sale fino alla Laguna testimone di un legame che resiste nei secoli.

Per informazioni turistiche: tel. 0544 993435 www.turismo.comunecervia.it <http://www.turismo.comunecervia.it/>
iatcervia@cerviaturismo.it
<mailto:iatcervia@cerviaturismo.it> - www.centenariomilanomarittima.comunedicervia.it
Per prenotazioni hotel: tel. 0544 72424 www.cerviaturismo.it <http://www.cerviaturismo.it/> , info@cerviaturismo.it

Ufficio Stampa Turismo Comune di Cervia:
Annalisa Canali tel. 0544 915262 canalia@comunecervia.it
In collaborazione con Coop Aleph: Tatiana Tomasetta 338 9179905
ufficiostampa@tatianatomasetta.it

La mailing list è frutto di un lavoro di selezione accurata dei destinatari a fini strettamente giornalistici, come previsto dalla legge. Ai sensi  del D.Lgs 196/2003 La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito attraverso fonti di pubblico dominio o attraverso e-mail o adesioni da noi ricevute. Tutti i destinatari della mail sono in copia nascosta (D.Lgs 196/2003). Il vostro indirizzo non viene comunicato a terzi ed è da noi utilizzato in quanto vi sappiamo attivi in ambito giornalistico e di comunicazione in genere, e dunque per il vostro interesse professionale in merito ai temi oggetto della nostra comunicazione. E' tuttavia vostro diritto richiedere la rimozione del vostro indirizzo dalla nostra mailing list, comunicandocelo per e-mailall'indirizzo mittente. Qualora il messaggio pervenga anche a persona non interessata, preghiamo volercelo cortesemente segnalare rispondendo CANCELLAMI precisando l'indirizzo che desiderate sia immediatamente rimosso dalla mailing list. Tendiamo ad evitare fastidiosi MULTIPLI INVII, ma laddove ciò avvenisse La preghiamo di segnalarcelo e ce ne scusiamo sin d'ora. Grazie.