ROCK IN TECHNICOLO i film che hanno fatto la storia della musica direttamente sulla spiaggia di Marina Romea (RA)

ROCK IN TECHNICOLO i film che hanno fatto la storia della musica direttamente sulla spiaggia di Marina Romea (RA).

Persone Pierluigi Papi, George Harrison, Bob Dylan, Martin Scorsese, David Bowie, Todd Haynes, Joe Strummer, Gianni Gozzoli, Luigi Bertaccini, Rone, Keith, Michael
Luoghi Marina Romea, Woodstock, provincia di Ravenna
Argomenti cinema, musica, spettacolo, arte

15/giu/2012 10.13.04 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
 

ROCK IN TECHNICOLOR: i film che hanno fatto la storia della musica direttamente sulla spiaggia di Marina Romea (RA)

 

Una volta c’era il “drive in”, da questa estate ci sarà il “beach in”. Esatto da quest’ anno al Boca Barranca, il locale sulla spiaggia di Marina Romea, in viale Italia 301, tutti i Giovedì sera dal 28 Giugno al 26 Luglio si svolgerà la rassegna “Rock in technicolor”: direttamente dalla spiaggia, seduti sulla sabbia o comodamente sdraiati sui lettini, si potranno vedere alcuni dei di film che hanno fatto la storia della musica, del costume e della cultura contemporanea. Terminate le proiezioni, si potrà ballare con i dj set di Rone e Luigi Bertaccini dedicati ai periodi storici presentati con i film della serata.

Tutte le pellicole saranno introdotte da Luigi Bertaccini che, oltre ad essere un rinomato dj, è una vera e propria enciclopedia della musica.

La rassegna è stata curata da Gianni Gozzoli direttore responsabile di Radio Sonora.it e da Luigi Bertaccini di E20Romagna.it, con la collaborazione di Rockanastro e il Boca Barranca.

 

Giovedì 28 Giugno “Woodstock”, inizio proiezione ore 21:30. Non si poteva che inaugurare la stagione con il film che documenta da dove è iniziata una nuova idea di fare musica e la fine di un’epoca. Woodstock è tutto questo è molto di più. I tre giorni di musica, pace e amore hanno presentato alcune delle più storiche performance dal vivo. Un film fondamentale.

 

Giovedì 5 Luglio “Hair”, inizio proiezione ore 21:30.

Un musical che ha rivoluzionato il concetto del musical. La tragedia della guerra del Vietnam, le utopie distrutte dalla violenza, la forza della musica. Alcune delle più note, e amate, canzoni della musica contemporanea sono presenti in questo film girato quasi un decennio dopo la prima edizione teatrale del musical. Un film diventato un vero culto.

 

Giovedì 12 Luglio, inizio proiezione ore 21,30. “Il futuro non è scritto. Joe Strummer”. I Clash sono stati il più significativo, rivoluzionario gruppo della rivoluzione punk. Joe Strummer era la figura centrale del gruppo: la voce, le contraddizioni, la forza comunicativa, il performer abbagliante. Questo film racconta la sua vita, commovente, significante, narrata attraverso filmati storici e privati e i ricordi dei suoi compagni di viaggio. Meraviglioso.

 

Giovedì 19 Luglio “Velvet goldmine”, inizio proiezione ore 21,30. Gli anni ’70, la voglia di libertà, l’espressione del rock più androgino, sessualmente libero e pieno di tutte quelle idee artistiche che sono ancora adesso ispirazione per centinaia di gruppi. Il regista Todd Haynes rende omaggio a David Bowie, Iggy Pop, i Roxy music, la scena glam con un tocco artistico provocatorio e poetico. Una perla, un culto.

 

Giovedì 26 Luglio “Shine a Light”, inizio proiezione ore 21,30. Martin Scorsese e il rock. Una relazione che ha creato film fondamentali: da “”Ultimo Valzer a le serie di film sul blues, ai documentari su Bob Dylan e George Harrison, a questo fulminante concerto dei Rolling Stones. Il leone che ruggisce come se fossimo sul palco con Keith, Mick e gli altri, con una scaletta infallibile e una regia strabiliante.

 

Ingresso gratuito.

Per informazioni: tel. 0544 447858. Il Boca Barranca è anche ristorante pizzeria.

 

 

Ufficio stampa BOCA BARRANCA: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl