VALLE D'AOSTA: APERTURA TERME DI SAINT-VINCENT - 18 giugno 2012

Termalismo, "bellessere" e benessere tra modernità e tradizione In Valle d'Aosta l'offerta wellness si arricchisce e si completa con la riapertura delle terme di Saint-Vincent Con la riapertura delle Terme di Saint-Vincent, prevista per il 18 giugno 2012, nella nuova veste di "Medical Spa", che abbina la cura, al benessere e al "bellessere", l'offerta wellness della Valle d'Aosta si arricchisce e si completa, rispondendo così alle richieste di un pubblico sempre più rappresentativo di modelli di consumo nuovi e sofisticati.

Persone Antonella Machet
Luoghi Italia, Val d'Aosta, Champagne Ardenne, Aosta, Saint-Vincent
Organizzazioni Sunny SPA, Baby SPA, Medical Spa, ISTAT
Argomenti medicina, strutture turistiche, economia

15/giu/2012 11.00.42 www.lovevda.it Contatta l'autore

Termalismo, "bellessere" e benessere tra modernità e tradizione

In Valle d'Aosta l’offerta wellness si arricchisce e si completa con la riapertura delle terme di Saint-Vincent

Con la riapertura delle Terme di Saint-Vincent, prevista per il 18 giugno 2012, nella nuova veste di ‘Medical Spa’, che abbina la cura, al benessere e al ‘bellessere’, l’offerta wellness della Valle d’Aosta si arricchisce e si completa, rispondendo così alle richieste di un pubblico sempre più rappresentativo di modelli di consumo nuovi e sofisticati.

Il termalismo in particolare rappresenta un settore complesso e articolato che nel corso degli anni ha cambiato il proprio posizionamento, da un lato nell’ambito del servizio sanitario nazionale, dall’altro nel contesto delle attività turistiche, passando da una visione dello stabilimento termale quale semplice luogo di cura ad una più scientifica legata ai trattamenti clinici personalizzati. Questo nuovo approccio ha così modificato il modo di concepire le terme, trasformandole in destinazioni capaci di attrarre flussi sempre maggiori di turisti.

E per capire la portata del fenomeno è sufficiente dare un’occhiata agli ultimi dati ISTAT, relativi ai movimenti turistici negli esercizi ricettivi, che evidenziano che nel 2009 gli arrivi nelle località termali hanno sfiorato i 3 milioni e 300 mila, mentre le presenze si sono attestate intorno ai 13 milioni e 100 mila, con picchi registrati nel mese di luglio e agosto. Ovviamente queste cifre si traducono in giri d’affari che, con riguardo alle sole SPA (salus per aquam) - metà delle quali collegate ad hotel - hanno superato sempre nello stesso periodo il miliardo di euro, raggiungendo i 4 miliardi con l’indotto.

Naturalmente, la Valle d’Aosta non è rimasta a guardare e negli anni ha saputo ampliare la propria offerta, grazie anche alla costituzione di uno specifico club di prodotto, denominato Wellness Valle d’Aosta, che con le sue 19 strutture (17 hotel, un camping e le terme di Pré-Saint-Didier) è in grado di offrire i servizi per il benessere più avanzati, in un connubio in continua evoluzione che unisce tradizione, natura e modernità (www.wellnessvalledaosta.it).

Da lunedì 18 giugno 2012, questa offerta sarà completata dalla riapertura dello stabilimento di Saint-Vincent che rappresenterà - proprio per la filosofia che sta alla base dell’intervento di recupero - uno dei centri termali all’avanguardia, non solo in Italia, grazie ai servizi che verranno offerti alla clientela con la quale i gestori intendono stabilire un rapporto personalizzato ed esclusivo: cure termali idropiniche e inalatorie, social spa e private spa, massaggi, cosmesi e percorsi medici, e ancora Baby SPA e Sunny SPA (ossia il solarium al quale si accede dall’ingresso principale delle Nuove Terme), oltre alle due oasi relax e al buffet gourmet di alto livello e di assoluta qualità, realizzato con prodotti a km 0 o, comunque, selezionati per provenienza(www.termedisaintvincent.it).

L’imbarazzo, come è evidente, è dunque solo nella scelta della propria vacanza, e per stimolare la fantasia il club Wellness Valle d’Aosta ha confezionato, tra gli altri, due pacchetti vacanza personalizzati.

La prima, Wellness Gourmet, è rivolta agli amanti della buona tavola. A partire da 250 euro a persona in camera doppia propone un'ampia offerta di sapori tradizionali abbinati a trattamenti rigeneranti con 2 pernottamenti con colazione in hotel della rete Wellness Valle d’Aosta una cena tipica - degustazione dall’antipasto al dolce, accesso al centro benessere dell’hotel e un massaggio completo da 50 minuti

La seconda, Wellness Romantik, prevede, a partire da 220 euro, 2 pernottamenti con  colazione in hotel della rete Wellness Valle d’Aosta, frutta e una bottiglia di Champagne in camera, accesso al centro benessere dell’hotel e un trattamento di coppia.

In allegato il comunicato stampa comprensivo dei dettagli sui pacchetti Wellness e le informazioni sulle nuove Terme di Saint-Vincent.

A disposizione per maggiori informazioni,
Antonella

Antonella Machet
c/o