PRN: Oikocredit pubblica il report 2011 sulla performance sociale di 500 istituti di microcredito

15/giu/2012 11.01.13 PR Newswire Turismo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Oikocredit pubblica il report 2011 sulla performance sociale di 500 istituti di microcredito

 
[2012-06-15]
 

STOCCOLMA, June 15, 2012 /PRNewswire/ --

Comunicato integrale: 500 MFI comunicano i dati aziendali per il 2011

Quasi 500 istituti di microcredito di tutto il mondo hanno comunicato i dati relativi alla propria performance sociale a Oikocredit, finanziatore privato specializzato nel microcredito. Questi dati, che saranno pubblicati oggi a Stoccolma, in Svezia, riflettono la priorità assegnata da questa organizzazione ai clienti della microfinanza tramite un'anteprima dell'analisi degli obiettivi sociali.

Il report si basa su dati del 2011 comunicati da 495 partner di microfinanza di Oikocredit, un numero superiore del 20% rispetto a quello del 2008, anno in cui è iniziata la raccolta di questo tipo di dati.

"Grazie ai dati sulle performance finanziarie e sociali forniti dai suoi numerosi partner, Oikocredit dispone di uno dei database sociali più completi tra quelli a cui fanno riferimento gli investitori del settore della microfinanza," afferma Ging Ledesma, Director Social Performance di Oikocredit.

"Da questi dati è emerso che l'attenzione dei nostri partner è sempre più rivolta alle pratiche orientate al cliente. Ad esempio, negli ultimi due anni è considerevolmente aumentato il numero di partner che hanno sviluppato politiche ambientali e condotto sondaggi incentrati sulla soddisfazione della clientela".

Alla fine del 2011, il portafoglio complessivo di Oikocredit per il finanziamento allo sviluppo era pari a 520 milioni di euro, di cui 410 millioni investiti in microfinanza e il resto in imprese sociali quali aziende per il commercio equo e solidale e cooperative agricole. Tramite i partner del settore microfinanza sono stati raggiunti quasi 26 milioni di soggetti, la maggior parte dei quali è costituita da piccoli MFI (Micro Finance Institutions, Istituti di microcredito) ognuno dei quali serve meno di 10.000 clienti. Dai dati relativi al 2011 è emerso che il 53% dei clienti degli MFI vive in aree rurali e che l'83% è rappresentato da donne. Il portafoglio di Oikocredit comprende tutti i continenti, ma evidenzia una presenza considerevole in Africa, che rappresenta il 15% del portafoglio complessivo per questa regione, ovvero il doppio rispetto alla media del settore.

Nel corso del 2011, Oikocredit ha organizzato più di 100 workshop e presentato un programma di "formazione per i formatori", al fine di aumentare l'attenzione dei partner verso i clienti. In seguito a tali iniziative, il numero dei partner che sostengono i "Client Protection Principles" (principi di tutela del cliente) è aumentato e un numero maggiore di partner rispetto al 2010 è stato oggetto di social rating.

Per il prossimo anno, Oikocredit continuerà a collaborare direttamente con i partner per integrare obiettivi finanziari e sociali, analizzando e migliorando al contempo la propria raccolta dati per monitorare i cambiamenti nel corso del tempo.

"Alcuni partner, ai quali è stata fornita assistenza nell'utilizzo del Progress out of Poverty Index (PPI), uno strumento di valutazione della povertà, stanno iniziando a monitorare i cambiamenti dello stile di vita dei clienti nel corso degli anni; pertanto nel 2013 contiamo di ottenere un report più approfondito su tale aspetto," ha affermato Ledesma.

"La valutazione dell'impatto continua a essere complicata, tuttavia siamo convinti che sostenendo i partner MFI nelle loro performance sociali, questi potranno integrare nelle pratiche quotidiane un valido approccio orientato verso il cliente".

Oikocredit

Oikocredit è un investitore sociale e una cooperativa a livello mondiale che promuove la giustizia globale concedendo credito alle persone svantaggiate. A partire dal 1975, Oikocredit ha offerto prestiti e capitali di investimento a istituti di microcredito, cooperative, aziende impegnate nel commercio equo e solidale e altre imprese. Oggi Oikocredit ha 896 partner in quasi 70 paesi. Oltre ai partner del settore della microfinanza, Oikocredit sostiene 296 cooperative e 66 organizzazioni di commercio equo e solidale. Per ulteriori informazioni, visita http://www.oikocredit.org.

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl