Alla scoperta di una vacanza

26/giu/2012 00.32.07 Sara Borsari Contatta l'autore

Esistono tante realtà in Italia, che spesso restano nell’ombra e chi non le conosce rischia di perdere un piccolo grande tesoro, splendido da vivere e da conoscere. È il caso di Carano. Questo paese, costituito da circa 1000 abitanti, in provincia di Trento, offre uno scenario splendido. A contatto con la natura, può rappresentare un’occasione per scoprire un posto nuovo che non si dimentica facilmente.

Dall’alto dei suo 1086 metri offre uno spettacolo paesaggistico degno di nota. La passeggiata per le vie del centro storico, chiamato dagli abitanti del posto “la Villa” dona ristoro a quanti decidano di trascorrere le proprie giornate immersi nel verde di una natura incontaminata e regala la possibilità di scoprire tesori storico culturali. Un esempio eclatante è la Chiesa di San Nicolò, risalente al 1193, che si distingue per il suo campanile in stile prettamente gotico e che conserva, al suo interno, opere d’arte di Longo.

Situato vicino al Parco Naturale del Monte Corno, è la meta ideale per quanti vogliano alternare la cultura e l’arte alla scoperta di fauna e flora locale.

Nei vicini comuni sarà facile imbattersi nelle sagre o nelle feste di paese che, offriranno ai visitatori quanto di meglio la natura sa offrire anche in tavola. Un trionfo per lo spirito e per il palato da gustare a ritmo di musiche e ritmi folk.

Il Trentino, con i suoi paesi e le sue tradizioni sa coinvolgere e rendere speciale ogni soggiorno e località come queste possono offrire davvero tanto a chi sa apprezzare la bellezza dei sapori di un tempo, che resistono ancora in ambienti così.