Trentino multimediale

04/lug/2012 10.23.53 Sara Borsari Contatta l'autore

Avreste mai pensato che la tecnologia avrebbe permesso di prenotare un biglietto aereo su internet, videochiamare amici dall’altra parte del mondo, visualizzare altri territori in tempo reale? Eppure oggi è possibile e molti servizi sono stati utilissimi per il settore turistico.

In Trentino, ad esempio, è disponibile il servizio webcam, capace di mostrare in diretta i più bei panorami, tratti dalle località di maggiore affluenza, in qualità HD. Le immagini sono aggiornate quotidianamente e in più orari. Inoltre, soprattutto d’inverno, si possono ammirare le piste in 3D. Tutto questo comodamente da casa! Digitando “trento meteo” su un motore di ricerca, ad esempio, è addirittura facile scoprire la situazione meteorologica di una determinata località, con informazioni dettagliate (grafiche e numeriche).

Bisogna ammettere che il Trentino è, in questo senso, molto all’avanguardia. Ci sono anche una serie di app a disposizione per iPhone, iPad e Android, per vedere tutti i punti d’interesse direttamente dal telefonino. E, ancora, guide multimediali, screensaver e molto altro. Tutto ciò moltiplica l’esperienza, offre opportunità e vantaggi ai visitatori e rende piacevole la permanenza. Soprattutto, dimostra quanto il territorio sia attento al nuovo, alle esigenze dei visitatori, anche la gioventù più evoluta. Per avere ancora più informazioni, c’è l’opportunità di sfogliare e scaricare brochure complete e ben realizzate, sempre via internet.  In tal modo ci si può fare un’idea con tutta calma e decidere con consapevolezza come organizzare la vacanza, in qualunque periodo dell’anno.