Come fare e a chi rivolgersi per imparare il cinese e visitare la Cina

06/lug/2012 09.34.17 winseo Contatta l'autore

come imparare cineseSe fino a qualche anno fa conoscere l'inglese era il must che apriva le porte in qualunque settore, oggi questo non basta piu'. I nuovi equilibri geo-economici e commerciali sono cambiati e nel 2012, anno del Dialogo Interculturale tra Cina e Europa, sapere le lingua orientale è il vero trampolino di lancio in diversi settori. Per riuscire a dialogare e ad interagire con una cultura completamente diversa, come quella cinese, non è però sufficiente apprenderne solamente l'idioma.

Il cinese è una lingua antichissima, la cui comprensione necessita non solo di un'approfondita conoscenza “tecnica”, se vogliamo, ma richiede contemporaneamente un'approccio mentale e uno studio delle tradizioni, della cultura di questo grande Paese. Come imparare il cinese, nell'era del web 2.0, dove la globalizzazione ha reso possibile raggiungere qualunque luogo nel mondo, attraverso diversi mezzi? Ci sono diverse facoltà universitarie, in Italia e in tutto il mondo, con corsi di lingua orientale e cinese.

Ma esistono molte altre opportunità di apprendimento, per coloro che sono interessati ed affascinati dal mondo orientale. Una di queste opportunità è quella di trascorrere un mese in una città della Cina, Hang Zhou, e vivere un'esperienza di vacanza studio. Fondazione Edulife, promotrice del progetto ETE, si rivolge a ragazzi tra i 18 e i 35 anni, che desiderano studiare il cinese e conoscere alcuni aspetti della cultura, delle tradizioni e peculiarità della Cina, con un programma di studio, di corsi mirati, di viaggi e visite organizzati, cui è possibile iscriversi sin da oggi.

Per conoscere nel dettaglio quali sono i costi e quali sono le modalità per ottenere delle borse di studio per una vacanza di studio in Cina rivolgetevi direttamente alla Fondazione Edulife, attraqverso il form di richiesta info online.