Studiare inglese a Cambridge

11/lug/2012 07.55.21 ThanX Contatta l'autore

Cambridge potrebbe una scelta azzeccatissima come meta di studio per frequentare una scuola di inglese per qualche settimana. Vediamo perché...

Cambridge è una cittadina frequentata soprattutto da turisti per vacanze brevi e da studenti che partono per il Regno Unito per perfezionare la loro conoscenza della lingua inglese.

Il costo della vita a Cambridge si aggira intorno alle 40 sterline al giorno, anche se dipende molto dal tipo di alloggio.

Particolarmente apprezzata per la zona universitaria, la città di Cambridge colloca nella panoramica zona della King's Parade alcuni degli atenei più conosciuti al mondo, come la Cambridge University e il Trinity College. Interessante una visita alla King's College Chapel, costruita nel XV secolo da Enrico IV, insieme all'omonimo College. Ma la King's Parade non è solo università: tra la zona dei college e Benet si può ammirare infatti il Grosshopper Clock, considerato da molti l'orologio più caratteristico d'Europa.

Nella parte settentrionale della città hanno sede alcuni importanti musei, come il Whipple Museum, il Sedgwich Museum, e il Museum of Archeology and Anthropology (MAA), fondato nel 1884, che vanta oltre 800.000 pezzi, comprese alcune sculture in gesso risalenti all'epoca greco-romana.

Uno dei fiori all'occhiello di Cambridge è il Fitzwilliam Museum, costruito agli inizi del XIX secolo grazie ad una donazione privata, e comprendente molte opere rinascimentali e impressioniste, oltre a sezioni dedicate all'arte romana, greca ed egizia.

A Cambridge è inoltre possibile visitare l'Old Cavendish Laboratory, dove venne scoperto il DNA.

Suggestiva la zona dei ponti sul fiume Cam, in particolare il Bridge of Sights, copiato dal Ponte dei Sospiri di Venezia, e il Mathematical Bridge.

Nella zona vicina a Cambridge si trovano inoltre varie mete per escursioni giornaliere, come la città di Ely, conosciuta per la maestosa cattedrale e per la specializzazione nella manifatture, e la Contea del Suffolk, che ospita corse di cavalli ed è considerata la capitale inglese dell'ippica.

Cambridge è apprezzata anche per la vivacità del piccolo centro cittadino: il mercato, che si svolge ogni settimana, i negozi, i pub, le librerie e i locali per lo svago serale e notturno.

Anche per gli amanti del teatro non mancano le occasioni di divertimento: nella cittadina dell'Inghilterra meridionale si possono infatti trovare molti teatri che offrono diversi tipi di spettacoli, dalle commedie, ai drama, per non dimenticare i balletti e gli show.

Ogni anno si svolgono inoltre diverse manifestazioni culturali, musicali ed enogastronomiche, come il Cambridge Science Festival, il Cambridge Wordfest Summer School, e il Cambridge Film Festival.

Se si vuole valutare l'ipotesi di frequentare una scuola di inglese a Cambridge consigliamo questo sito: http://www.cambridgels.it/