Valle d'Aosta: Anche la fauna si è tinta di bianconero

14/lug/2012 18.08.07 www.lovevda.it Contatta l'autore

Valle d’Aosta - Juventus: storia di un grande amore

STAMBECCO BIANCO CAMOSCIO NERO:

ANCHE LA FAUNA DELLE ALPI VESTE I COLORI DELLA JUVE

Ha dell’incredibile e, a leggerlo a posteriori, potrebbe sembrare un segno del destino.

In Valle d’Aosta, quasi a celebrare l’arrivo dei campioni d’Italia, anche la fauna si è tinta di bianconero: dopo “Fiocco di neve” (www.stambeccobianco.it) lo stambecco bianco nato nell’estate del 2006, ad aprile 2012, presso il Parc Animalier di Introd, è nato un camoscio nero, Gastone.

Per i veterinari del Parco del Gran Paradiso si tratta di due anomalie genetiche classificabili come rarità: se da un lato, infatti, l’albinismo fra gli stambecchi è un fenomeno tutt’altro che comune, dall’altro il camoscio melanico nero è praticamente un’unicità.

E le caratteristiche di questi due mammiferi paiono incarnare appieno il DNA della Juve plasmata da Antonio Conte: considerato il re delle Alpi, per il suo trofeo possente e la sua resistenza ai climi freddi, lo stambecco vive a quote comprese tra i 2000 e i 3000 metri, mentre il camoscio è famoso per la sua agilità e la sua destrezza ad arrampicarsi tra le rocce e per la sua abilità ad affrontare di corsa ogni tipo pendio, anche innevato.

Insomma, Fiocco di neve, unico esemplare al mondo, e Gastone, unico esemplare in Italia, hanno proprio tutto per vestire la divisa della Juve.

Così, nei giorni del ritiro valdostano, quando i Campioni d’Italia non si allenano sul campo di Châtillon accompagnati dai cori dei numerosi tifosi, i tifosi potranno conoscere da vicino il camoscio nero visitando il Parc Animalier d’Introd (www.parc-animalier-introd.it) o scorgere Fiocco di neve, passeggiando tra i sentieri che collegano i rifugi del Parco Gran Paradiso (www.pngp.it).

A disposizione per maggiori informazioni,
Antonella

Antonella Machet
c/o