Ristoranti in Sicilia Catania e Palermo

16/lug/2012 17.15.42 Giuseppe La Grassa Contatta l'autore

E' ben noto come la Sicilia abbia nella sua componente turistica un fortissimo richiamo enogatronomico, e la cucina siciliana è famosa in tutto il mondo non solo per la genuinità dei suoi prodotti, ma anche per la capacità di creare da accostamenti molto semplici delle pietanze e dei piatti estremamente saporiti.
Anche dal punto di vista della cucina, il capoluogo riesce a distinguersi per una varietà non indifferente, ed è per questo che nella tradizione del ristorante Palermo non è seconda a nessuna città al mondo.
La sua cucina riesce a soddisfare anche i palati più fini, per cui si va dal ristorante di pesce sulla spiaggia, con prezzi sicuramente non per tutti, allo street food per eccellenza, con vetrine e bancarella che traboccano di bontà dal sapore e dall'odore assolutamente unici. Arancine, panelle, crocchè, il famoso “Pane con la Milza” e quel fantastico odore che ti travolge mentre si attraversano le strade della città e che corrisponde alle “stigghiole” alla brace, ovvero budello di capretto che gli “stigghiolari” preparano proprio sui marciapiedi delle strade, dove si crea una enorme fila per gustare la specialità.
Per quanto riguarda la qualità della categoria ristorante Catania non è da meno, con la cucina etnea che risente fortemente del territorio vulcanico e allo stesso tempo della vicinanza al mare.
Qui le trattorie e i ristoranti non mancheranno di proporvi accostamenti talvolta anche audaci con i vini del luogo, con rossi dal sapore deciso che conservano in essi tutta la passione dei catanesi e la ricchezza del territorio alle pendici del vulcano.
Se a Palermo i pasti terminano con l'immancabile cassata siciliana e i dolci a base di ricotta, a Catania e in provincia non mancheranno di proporvi le migliori granite della Sicilia, al caffè, alle mandorle, ai gelsi... vere e proprie leccornie.