Il "Grifone" del Podere Riosto fra le eccellenze dell'Emilia Romagna

17/lug/2012 10.57.35 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Il “Grifone” del Podere Riosto fra le eccellenze dell’Emilia Romagna

Il Cabernet Sauvignon dell’azienda di Pianoro ha ottenuto il massimo dei punteggi nella guida “L’Emilia Romagna da bere e da mangiare” dell’Ais

Il Cabernet Sauvignon “Grifone” 2007 del Podere Riosto di Pianoro è stato inserito fra le “eccellenze” della guida “Emilia Romagna da bere e da mangiare”, edizione 2012/2013, edita sotto l’egida dell’AIS Emilia e dell’AIS Romagna.

«Questo riconoscimento non può che farci molto piacere - commenta la Famiglia Galletti, titolare dell’azienda - perché non sempre si è “profeti” in patria. I nostri vini, infatti, ricevono da anni i massimi punteggi e i più ambiti riconoscimenti nei concorsi internazionali. Una considerazione che, purtroppo, a noi come ad altre aziende locali non sempre ci viene riconosciuta anche sul nostro territorio. Questa volta, invece, a premiarci sono i nostri conterranei regionali con i quali condividiamo la passione e la voglia di far conoscere i nostri prodotti e con essi il nostro splendido patrimonio fatto di cultura, storia, natura».

La premiazione è in programma mercoledì 18 luglio a Ferrara.

“Grifone” Colli Bolognesi Doc Cabernet Sauvignon 2007.

Prodotto su una superficie di vigneto di 4,5 ettari a 320 mt s.l.m., questo vino, la cui uva è raccolta a mano in cassette, si presenta di un colore rosso rubino intenso tendente al granato. Intensi e persistenti i profumi, in bocca è secco, corposo e caldo di alcool, giustamente tannico. Affinato 14 mesi in barrique. Particolarmente adatto in abbinamento con cacciagione e selvaggina (lepre, cinghiale, capriolo e cervo), carni rosse e glassate, carrè di maiale, brasati, formaggi stagionati.

www.podereriosto.it

Ufficio stampa Podere Riosto - Agriturismo I Calanchi di Riosto:

Pierluigi Papi, tel. 338 3648766 info@pierluigipapi.com