Tour Sicilia conoscere l'isola in lungo e in largo

18/lug/2012 10.38.14 Giuseppe La Grassa Contatta l'autore

Grazie alle sue caratteristiche geografiche e climatiche, la Sicilia è forse la regione in Italia più visitata dai turisti alla ricerca di una vacanza di mare, sole e divertimento.
Eppure la Sicilia si va affrancando da questi schemi che la vogliono in estate solo meta di turismo balneare, e si impone come regione d'arte e di cultura anche nella stagione calda.
A dimostrarlo è la sempre crescente richiesta nei pacchetti vacanza dei tour Sicilia, escursioni e visite guidate già organizzate dalle agenzie e dai tour operator per completare la proposta turistica e permettere al turista di scoprire gli aspetti più interessanti del territorio siciliano.
Non si passa neppure da un estremo all'altro, nel senso che la vocazione balneare resta e si consolida, ma adesso aumenta la permanenza media del turista in Sicilia proprio perché si alternano le giornate di mare ai tour, di solito verso le città d'arte o verso destinazioni paesaggistiche e di richiamo naturalistico.
Pertanto i tour in Sicilia occidentale non mancheranno di visitare i siti archeologici di Selinunte e Segesta, così come le riserve dello Stagnone a Marsala e delle Saline a Trapani. Naturalmente una delle più ricercate è la Riserva Naturale dello Zingaro, con escursioni in barca e soste presso le più affascinanti baie naturali e grotte illuminate da un mare sempre limpido e cristallino.
Dal capoluogo si snodano una serie di itinerari e tour che, a partire dalla visita al centro storico, guidano in direzione di Monreale, con la cattedrale dai ricchissimi mosaici bizantini, Mondello e del Santuario di Santa Rosalia in cima a Monte Pellegrino.
In Sicilia Orientale invece i “must” sono i Tour sull'Etna o verso la Val di Noto, patrimonio dell'Unesco e incredibile scrigno del barocco più ricco della Sicilia.