Valle d'Aosta invasa dagli alieni

19/lug/2012 14.00.12 www.lovevda.it Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

LA VALLE D’AOSTA INVASA DAGLI ALIENI

Dal 23 al 27 luglio 2012 con la scuola estiva di astronomia

a Nus/Saint-Barthélemy i protagonisti diventano i Pianeti extrasolari

 

Che siano dei fenomeni non vi è dubbio. Che dietro le loro forme e i loro colori nascondano dei segreti neppure. Che per le loro evoluzioni siano considerati quasi degli alieni è praticamente naturale. Che ci sia poi qualcuno disposto a studiarli per capirli e capirsi è quasi ovvio. Ma che gli oggetti di queste considerazioni possano invadere la Valle d’Aosta, in particolare nel piccolo villaggio di Lignan a 1.600 metri di quota, ad un paio di decine di chilometri da Aosta, non è davvero scontato.

 

Eppure, gli studiosi dell’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy sono riusciti a sorprenderci anche quest’anno, inventandosi per il nono anno consecutivo un tema di assoluto interesse per la scuola estiva di astronomia come lo studio dei Pianeti extrasolari.

 

Rivolta principalmente agli insegnanti, ma a chiunque sia interessato, dagli astrofili esperti alle persone incuriosite dai fenomeni celesti, l’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio della Regione Autonoma Valle d’Aosta (OAVdA) e il Planetario di Lignan, con la collaborazione dell’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione.

 

In particolare, dal 23 al 27 luglio, “Il Sistema Solare e i pianeti extrasolari” costituiranno il tema principale attorno al quale verteranno gli interventi dei ricercatori impegnati in un progetto dell’Osservatorio in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) che porranno a confronto i pianeti del Sistema Solare e i mondi alieni in orbita attorno alle altre stelle.



Pier Maria Minuzzo




In allegato il comunicato stampa completo.

Resto a disposizione per maggiori informazioni,
Antonella

--
Antonella Machet
c/o
Ufficio stampa
Regione Autonoma Valle d'Aosta
Assessorato turismo, sport, commercio e trasporti
Struttura programmazione strategica, sviluppo dell'offerta e promozione turistica
Cell. 349 3746407

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl