Villa Doria Pamphilj e le sue meraviglie

20/lug/2012 17.13.05 gianlucap Contatta l'autore

Villa Doria Pamphilj è un grande villa storica di Roma, posizionata sul Gianicolo in un’area a ridosso di Via Aurelia Antica e delle Mura Aureliane, infatti, per visitare l’enorme e meraviglioso parco vi consigliamo di alloggiare in un b&b Roma Via Aurelia.

La villa, oggi sede di rappresentanza del Governo italiano, una volta era la proprietà di campagna di una nobile famiglia romana, Doria Pamphilj, per secoli protagonista dei maggiori eventi della storia italiana. La villa, con un estensione di circa 180 ettari, è tra i più grandi parchi della città e una delle ville meglio conservate di Roma, difatti, è l’unica villa che è giunta ai nostri tempi praticamente integra nella sua struttura, salvo l’apertura della via Olimpica che ha tagliato in due l’antico parco.

La villa custodice numerose testimonianze di epoca romana e medievale, inoltre, la famiglia Doria Pamphilj nel tempo ha coltivato la passione per l’arte e da oltre 500 anni conservano nei loro splendidi palazzi opere di gran valore, le quali sono state rese accessibili ai moltissimi visitatori provenienti da ogni parte del mondo. A stupire i visitatori non è solo l’inestimabile valore dei capolavori ma anche il numero delle opere, così tante da ricoprire interamente le pareti degli appartamenti e della splendida galleria. Tra i numerosi artisti presenti, risaltano Caravaggio, Tiziano, Raffaello, Guercino, Parmigianino e tantissimi maestri fiamminghi di epoca barocca.

Inoltre, la villa dispone anche di un luogo molto intimo riservato alla preghiera, la cappella, in cui una volta i componenti della famiglia si riunivano per raccogliersi e pregare. La cappella, progettata da Carlo Fontana e arricchita con il passare del tempo, è molto bella e presenta sulla soffitta dell’anticappella la Decorazione a mono cromo e finta prospettiva che dà la sensazione della presenza di una cupola.

Villa Doria Pamphilj è un meraviglioso parco che tra giardini, opere d’arte e decorazioni dei suoi immensi spazi merita di essere visitato almeno una volta nella vita.