Il mondo di Pacman e dei bambini

23/lug/2012 13.30.03 marti88 Contatta l'autore

I bambini di oggi saranno gli adulti del domani. Frase fatta? Può essere, ma è indubbiamente un dato di fatto. In più di un modo, quindi, gli adulti di oggi sono responsabili degli adulti del domani. L’educazione, i valori, i principi fondamentali che trasmettiamo ai nostri figli oggi sarà quello su cui costruiranno il loro e il nostro futuro. In un mondo sempre più orientato al “tutto e subito” quello che possiamo e dobbiamo fare è ritagliare uno spazio tutto per noi e loro durante il quale la nostra attenzione andrà rivolta esclusivamente ai nostri figli. Le attività da svolgere sono tante, tra queste giocare insieme è un aspetto di indiscutibile importanza. Una volta si giocava quasi esclusivamente all’aperto, oggi possiamo dedicarci anche ai giochi per bambini online. Perché non trovare un gioco che avvicina l’infanzia di oggi all’infanzia di una volta? La scelta non può che ricadere su Pacman. Può anche esserci qualcuno che non ha mai giocato a Pacman, tutto dipende dall’età, ma di sicuro non c’è nessuno al mondo che non sappia cosa sia: il re dei videogiochi. Con il suo look che oggi definiremmo vintage, Pacman dominava le sale giochi del passato e domina quelle del presente. Nulla di cambiato, quindi, se non il come. I bambini degli anni ottanta andavano nelle sale giochi, spesso accompagnati dai genitori, e trascorrevano pomeriggi e serate in questi chiassosi locali, facendo la fila per giocare al loro gioco preferito. I bambini di oggi non hanno nemmeno bisogno di uscire di casa. Basta accendere il computer, collegarsi ad Internet e scegliere una delle centinaia di moderne versioni di Pacman. Il mondo dei giochi online è vasto e, per quanto semplice, complesso e oggi come una volta l’essere accompagnati dai genitori è un aspetto importante se non fondamentale. I bambini vivono in un mondo speciale, in parte ancora incontaminato, ed è nostro dovere fare tutto quello che possiamo perché resti tale il più a lungo possibile. E’ nostro compito fare capire loro con dolcezza cosa è giusto e cosa è sbagliato, quali valori siano importanti, quali principi sono innegabili. Il gioco è uno strumento per fare tutto questo, è un linguaggio semplice, che i bambini comprendono e che permette a noi adulti di calarci nuovamente in un mondo che abbiamo dimenticato. Affianchiamo quindi i nostri figli e divertiamoci con loro, scegliamo la versione di Pacman che più ci ispira e facciamo insieme un educativo e divertente tuffo nel mare dei giochi per bambini.