In giro per Trastevere

23/lug/2012 16.22.04 gianlucap Contatta l'autore

Trastevere è un affascinante e suggestivo quartiere di Roma, tra i più genuini della capitale, in quanto pur trovandosi nelle vicinanze delle aree a vocazione turistica di Roma ha conservato il suo tipico ritmo e stile di vita. Trastevere è il rione più caratteristico della città eterna, il quartiere che ha meglio mantenuto la romanità con le sue vie ricoperte di sampietrini sulle quali si aprono le vecchie case medievali con i piccoli balconi. Il quartiere conserva ancora oggi le tradizioni popolari e autenticamente romanesche che lo rendono molto pittoresco e la soluzione giusta per vivere nel migliore dei modi il quartiere è alloggiare presso un bed and breakfast a Trastevere.

Trastevere prende il nome dal latino trans Tiberim, cioè al di là del Tevere, in quanto la città ebbe origine sulla sponda opposta del fiume. Oggi questo quartiere è uno dei luoghi privilegiatidai giovani romani, infatti, di notte si affolla di gente delle più distinte nazionalità che si danno appuntamento nel rione per incontrarsi e passare le serate chiacchierando fino a tardi tra i numerosi locali di ogni genere che popolano le sue stradine. Inoltre, nel quartiere si trovano molti ristoranti tipici che offrono caratteristiche ricette romane, dai bucatini all’amatriciana alle penne all’arrabbiata, dalla trippa all’abbacchio.

Per quanto riguarda le cose da vedere a Trastevere, risaltano: la Basilica di Santa Maria in Trastevere, la più importante della zona, la quale conserva sulla facciata un mosaico del XIII secolo e dove sono custodite numerose opere d’arte; la Piazza Gioacchino Belli, con la statua del famoso autore di sonetti in dialetto; la Galleria Corsini, dove ha sede la Galleria Nazionale d’Arte Antica; l’Accademia Nazionale dei Lincei, la più antica del mondo e tra le massime istituzioni culturali italiane; il Museo di Roma in Trastevere, posizionato in Piazza Sant’Egidio e dove vengono ospitate scene di vita quotidiana romana; l’Orto botanico di Roma, situato sulle pendici del Gianicolo e dove si possono ammirare oltre 3000 specie vegetali.