Valle d'Aosta: Katia Ricciarelli inaugura "ClassicA Torgnon 2012" - concerto a ingresso gratuito venerdì 3 agosto 2012 ore 21:00

26/lug/2012 16.30.16 www.lovevda.it Contatta l'autore

Dal 31 luglio al 4 agosto 2012 master class di alto perfezionamento per cantanti lirici

Katia Ricciarelli inaugura “ClassicA Torgnon”

Katia Ricciarelli, soprano famoso a livello internazionale, torna in Valle d’Aosta, scegliendo Torgnon per il secondo anno consecutivo.

Sarà la località della Valtournenche a ospitare da martedì 31 luglio a sabato 4 agosto 2012 una master class di alto perfezionamento per cantanti lirici, che si concluderà con un concerto a ingresso libero, in programma venerdì 3 agosto alle ore 21:00 in Piazza Frutaz, in cui, accanto agli allievi più meritevoli, si esibirà proprio Katia Ricciarelli, ideatrice di questa iniziativa. E’ stato infatti in occasione del concerto “Ti canto Amore”, organizzato il 19 agosto 2011 nell’ambito della rassegna “ClassicA Torgnon”, che il soprano aveva proposto di realizzare una master class, finalizzata a promuovere la formazione di artisti lirici, ai quali trasmettere una solida preparazione vocale, musicale, drammaturgica e culturale.

L’iniziativa verrà concretizzata nelle scuole del Comune di Torgnon, dove si svolgeranno le lezioni tenute dalla stessa Ricciarelli, che curerà la tecnica vocale e lo studio interpretativo, con l'assistenza del Maestro Francesco Zingariello e con l’accompagnamento al pianoforte del Maestro Aldo Tarchetti.

I partecipanti saranno una decina, di cui la metà valdostani e gli altri provenienti da varie regioni d’Italia. Si tratta di studenti che hanno conseguito un diploma di canto presso un Conservatorio di musica o un Istituto musicale pareggiato e che possiedono un repertorio comprendente arie e duetti tratti da opere liriche ed eventuali debutti in teatro.

A conclusione del corso, venerdì 3 agosto 2012, alle ore 21, in Piazza Frutaz, si terrà il concerto della master class, con la presenza degli allievi e del soprano Katia Ricciarelli. Tale evento inaugurerà “ClassicA Torgnon 2012”, rassegna promossa dall’Amministrazione comunale e di cui è direttore artistico il Maestro Federico Longhi.

La manifestazione, capace di riscuotere nelle passate due edizioni un notevole successo di pubblico, si prefigge lo scopo di avvicinare alla musica classica un pubblico nuovo e più ampio.

Il calendario prevede sabato 11 agosto l’esibizione al fortepiano di Viviana Zanardo, giovedì 16 agosto il concerto dell’Ensemble Orchestra Sinfonica regionale della Valle d’Aosta diretta da Stéphanie Praduroux e sabato 21 agosto l’esecuzione al pianoforte a quattro mani di Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio. Tutte e tre le serate si terranno, a partire dalle ore 21, nella Chiesa parrocchiale di Torgnon.

Per maggiori info: www.lovevda.it

Antonella Machet
c/o
Regione Autonoma Valle d'Aosta