Il Museo Nazionale del Bargello tra arte e. aperitivo

02/ago/2012 16.52.08 gianlucap Contatta l'autore

Il Museo Nazionale del Bargello è ubicato nell’omonimo palazzo nel centro di Firenze in un maestoso edificio pubblico, tra i più vecchi della città toscana, costruito verso la metà del XIII secolo per il Capitano del Popolo e successivamente Consiglio di Giustizia. Nel corso della sua storia il palazzo ha subito diverse trasformazioni fino al 1859, quando venne deciso il restauro, il quale durò fino al 1865, anno in cui venne inaugurato il Museo Nazionale del Bargello.

A partire dalla nascita del Museo, sono confluite nel palazzo alcune tra le più importanti opere di scultura e arti minori provenienti dal Salone del cinquecento in Palazzo Vecchio, dagli Uffizi e da donazioni e prestiti di privati. Molto interessanti sono le sculture del Rinascimento, tra le quali si possono trovare opere di Donatello, di Michelangelo, di Luca della Robbia, del Verrocchio e del Cellini. Il Museo, che fa parte del Polo Museale Fiorentino, custodisce anche affascinanti bronzetti, maioliche, cere, smalti, medaglie, avori, ambre, arazzi, mobili, sigilli e tessili. Altrettanto interessante è la Torre Volognana alla cui sommità vi è la campana chiamata dai fiorentini “la Montanina”, che suonava sempre in occasioni negative. La soluzione migliore per visitare questo meraviglioso Museo e le altre attrazioni della città è alloggiare presso un Relais a Firenze.

Per di più, fino al 9 ottobre 2012 è in programma una bella iniziativa chiamata “Aperitivo Ad Arte”, con la quale ogni martedì a partire dalle 19 si potrà chiacchierare e sorseggiare cocktail circondati dall’arte e in uno dei luoghi più suggestivi della città. Durante l’interessante iniziativa si potranno visitare diverse sale del Museo con i relativi capolavori oltre alla Mostra Fabulae Pictae.