=?ISO-8859-1?Q?TT&A: I sistemi Sony di network video monitoring ?= =?ISO-8859-1?Q?offrono ai tifosi un ambiente pi=F9 sicuro?=

16/mag/2006 12.05.00 TT&A Contatta l'autore

Milano, maggio 2006

I SISTEMI SONY DI NETWORK VIDEO MONITORING OFFRONO AI TIFOSI UN AMBIENTE PIÙ SICURO

“Le soluzioni Sony di Network Video Monitoring vanno ben oltre i requisiti di videosorveglianza richiesti dalla FIFA e ci rendono precursori nell'applicazione di una tecnologia di sicurezza avanzata". Martijn Hegeman, Safety and Security Officer, FC Twente

Studi demografici dimostrano che il calcio sta diventando uno sport per tutta la famiglia. Per conquistare questo mercato in continua crescita, è di fondamentale importanza che le società calcistiche siano in grado di offrire un ambiente sicuro sugli spalti.

L'impegno nella sicurezza

FC Twente, squadra in serie A del campionato olandese, è la prima società calcistica in Olanda ad adottare la soluzione Sony di Network Video Monitoring per garantire ai tifosi la sicurezza all'interno dello stadio e offrire il massimo del divertimento.

“Ci siamo impegnati per offrire ai nostri tifosi un ambiente sicuro e scoraggiare atti vandalici”, dichiara Martijn Hegeman, Safety and Security Officer di FC Twente. “Nel rinnovare il nostro sistema di sicurezza, abbiamo scelto una soluzione all'avanguardia che ci aiuti a raggiungere questo obiettivo".

Sistema TVCC obsoleto

Il sistema TVCC analogico in uso all'Arke Stadium era diventato obsoleto. “La qualità delle immagini era piuttosto mediocre ed era impossibile riconoscere la fisionomia degli spettatori: nessun tribunale accetterebbe simili riprese", dichiara Hegeman. “Avevamo bisogno di un sistema che offrisse immagini di alta qualità e basato su una tecnologia duratura".

Soluzione end-to-end

Per portare a termine il progetto, FC Twente si è rivolto a Winkels Techniek Enschede (ex Hillen), società indipendente specializzata nell'integrazione di sistemi di sicurezza che, dopo aver testato diversi sistemi, ha consigliato l'adozione di una soluzione completa di Network Video Monitoring Sony. Winkels Techniek Enschede ha installato all'interno dello stadio 14 videocamere SNC-RZ30P PTZ basate su connessione IP, che utilizzano il software di gestione video RealShot di Sony.

“Abbiamo scelto la tecnologia Sony perchè combina i vantaggi della scalabilità di un sistema basato su reti IP con una qualità delle immagini superiore in una soluzione end-to-end completa”, dichiara Jordy van Rhee, Sales Engineer di Winkels Techniek Enschede.

Immagini più nitide e naturali

“Le nuove videocamere sono molto più potenti delle precedenti. Questo ci offre una scelta più ampia per il posizionamento delle videocamere all'interno dello stadio e una copertura completa", spiega van Rhee. “Inoltre, la funzione Pan-Tilt-Zoom, combinata con uno zoom ottico estremamente potente, offre agli addetti alla sicurezza uno strumento efficace in grado di ingrandire le immagini e riprodurre i minimi dettagli".

Le immagini digitali a colori sono nitide e naturali. “La qualità di quelle riprodotte con il sistema analogico era molto scadente. Ora, con la nuova soluzione, le immagini sfuocate in bianco e nero appartengono al passato", afferma Hegeman.

Controllo con un semplice tocco dello schermo

Le immagini live acquisite da ciascuna videocamera vengono riprodotte all'interno della sala di controllo su due schermi al plasma da 50". Per ingrandire l'immagine, basta toccare l'area interessata sullo schermo.

Le funzioni di rotazione e zoom delle videocamere sono controllate da remoto attraverso un joystick. “La tecnologia è estremamente avanzata, ma il sistema è intuitivo e facile da usare”, dichiara Hegeman. “È quasi come giocare al computer!”

Una tecnologia per il futuro

Le videocamere sono connesse a un network IP dedicato e controllate con il software di gestione RealShot di Sony. “La tecnologia basata su reti IP elimina i costi relativi ai cablaggi complessi dei vecchi sistemi TVCC, e genera un risparmio notevole in caso sia necessario spostare o aggiungere videocamere", dichiara Hegeman. "È una soluzione scalabile e flessibile che cresce insieme a noi.”

FC Twente potrà beneficiare anche dei vantaggi di nuove applicazioni avanzate basate su reti IP attualmente in fase di sviluppo. “Siamo molto interessati alle opportunità offerte dalla tecnologia per il riconoscimento facciale e l'accesso remoto, e stiamo lavorando a questo progetto con polizia e organismi istituzionali locali", dichiara Hegeman.

“La tecnologia basata su reti IP garantisce un ritorno dell'investimento per gli eventi sportivi", afferma Fredrik Samanta, Marketing Manager di Sony Europe. “Le soluzioni di Network Video Monitoring Sony permettono di integrare facilmente i sistemi esistenti con applicazioni avanzate basate su reti IP di ultima generazione".

Il calcio per tutti

FC Twente collabora costantemente con organi di polizia e istituzioni locali per identificare gli strumenti in grado di restituire il calcio all'intera comunità. “Un monitoraggio discreto ed efficiente è la chiave per offrire un ambiente sicuro ai nostri tifosi", conclude Hegeman. “Le soluzioni Sony di Network Video Monitoring vanno ben oltre i requisiti di videosorveglianza richiesti dalla FIFA e ci rendono precursori nell'applicazione di una tecnologia di sicurezza avanzata".

Per ulteriori informazioni, contattare:
Cristina Papis, Cristina Monguzzi - e-mail: sony.pr@eu.sony.com

Sony Italia SpA Via Galileo Galilei, 40 - 20092 Cinisello Balsamo - Tel: 02.618.38.1

Patrick Trancu (patrick@tta.it) - TT&A - Theodore Trancu & Associates - Tel: 02.58.45.70.1

Sony produce apparecchiature audio, video, di Information & Communication Technology per il mercato consumer, per le aziende e i professionisti. L'attività di Sony nei settori della musica, dei film, dei videogiochi e del commercio online colloca la società in una posizione ideale per essere una delle aziende leader del 21° secolo. Sony Corporation ha chiuso l'anno fiscale con termine il 31 marzo 2006 con un fatturato annuale consolidato pari a 54,96 miliardi di Euro (7.475 miliardi di Yen) e con un numero di dipendenti a livello mondiale pari a circa 158.500.
In Europa, il fatturato annuale consolidato per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2006 è stato di 12,61 miliardi di Euro (1.715 miliardi di yen), calcolato sulla base di un tasso di cambio medio per lo stesso periodo di 1 euro = 136 yen. Sony Europe, che ha sede centrale presso il Sony Center am Potsdamer Platz di Berlino, è responsabile del business elettronico dell'azienda e ha registrato un fatturato annuale consolidato di 8,22 miliardi di Euro per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2006.
La divisione Professional Solutions Europe (PSE) è fra i fornitori principali di sistemi per la comunicazione globale e per lo storage ottico e magnetico.  Le aree di mercato a cui Sony Business Europe rivolge le proprie soluzioni, servizi e supporto comprendono, fra gli altri, il settore Medicale, Media, Retail, dei Trasporti e applicazioni per luoghi pubblici. La componentistica, tra cui sensori e moduli per telecamere, display, batterie e semiconduttori, è dedicata a OEM e system integrator.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sonybiz.net

Per informazioni relative a Sony Italia e Sony Europa, visitare i siti:http://www.sony.it e http://www.sony-europe.com

-----------------------------------------------------------------------------

TT&A - THEODORE TRANCU & ASSOCIATES