TT&A: L'Alta Definizione Sony tra i protagonisti di "La Fiamma sul Ghiaccio"

19/mag/2006 10.04.00 TT&A Contatta l'autore

Milano, 19 maggio 2006

L’Alta Definizione Sony tra i protagonisti di

“LA FIAMMA SUL GHIACCIO”

La qualità delle immagini in Alta Definizione torna nelle sale cinematografiche con “La Fiamma sul Ghiaccio”, la storia di un’intensa passione tra due persone costrette ad una forzata solitudine, le cui vite sono caratterizzate da esperienze diverse e sono portate per un attimo ad unirsi, come una fiamma e il ghiaccio. Il film, già in programmazione, vede protagonisti un inedito Raul Bova nella parte di Fabrizio, un professore di matematica affetto dalla sindrome di Asperger, che incontra una clochard interpretata da una toccante Donatella Finocchiaro. Scritto e diretto da Umberto Marino, il film è stato prodotto da Alessandro Jacchia e Maurizio Momi per Albatros AMP e girato in HD con le telecamere CineAlta™ di Sony.

L’eccezionale qualità della fotografia, a cura di Alessio Gelsini, è esaltata dalle riprese in Alta Definizione realizzate grazie alla tecnologia Sony. Girato interamente in formato HDCAM con telecamere HDW-F900, il film è stato trasferito su pellicola in fase di post-produzione.

Grazie al nuovo sensore CCD HD a scansione progressiva di seconda generazione, il cinecorder Sony HDW-F900 permette di ottenere una risoluzione formato immagine comune ad Alta Definizione - 1920 pixel per 1080 linee - e offre una straordinaria risoluzione di 2.2 milioni di pixel per colore.

“Per la realizzazione del film erano previsti una serie di interventi digitali in fase di post produzione e la creazione di effetti speciali in 3D. Avevamo quindi la necessità di avere il controllo assoluto dell’immagine e girare in Alta Definizione con un monitor di controllo in HD ci ha dato tutte le garanzie” ha sottolineato Alessio Gelsini, direttore della fotografia. “Abbiamo scelto Sony per la maggiore risoluzione, che ci ha permesso di ottenere un risultato ottimale in fase di trasformazione da 16/9 al formato cinemascope”.

L’HDW-F900 è il primo camcorder al mondo di formato universale: permette di scegliere fra diverse velocità di frame, è compatibile con la velocità per la cinematografia ed è perfetto per rapporti di frame 1:1 per trasferimento su pellicola in vista della distribuzione cinematografica.

“Poter apprezzare sul grande schermo i risultati dello splendido lavoro fatto da tutto il cast di “Fiamma sul ghiaccio” ci ha dato grande soddisfazione - ha commentato Massimo Monnati, Senior Sales Manager, media Business di Sony Italia - In particolare è interessante l’utilizzo fatto da Alessio Gelsini del mezzo in Alta Definizione, per ottenere una splendida fotografia”.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Cristina Papis, Cristina Monguzzi - e-mail:
sony.pr@eu.sony.com

Sony Italia SpA Via Galileo Galilei, 40 - 20092 Cinisello Balsamo - Tel: 02.618.38.1

Patrick Trancu (patrick@tta.it) - TT&A - Theodore Trancu & Associates - Tel: 02.58.45.70.1

Sony produce apparecchiature audio, video, di Information & Communication Technology per il mercato consumer, per le aziende e i professionisti. L'attività di Sony nei settori della musica, dei film, dei videogiochi e del commercio online colloca la società in una posizione ideale per essere una delle aziende leader del 21° secolo. Sony Corporation ha chiuso l'anno fiscale con termine il 31 marzo 2005 con un fatturato annuale consolidato pari a 53,43 miliardi di Euro (7.160 miliardi di Yen) e con un numero di dipendenti a livello mondiale pari a circa 151.400.
In Europa, il fatturato annuale consolidato per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2005 è stato di 12,03 miliardi di Euro (1.613 miliardi di yen), calcolato sulla base di un tasso di cambio medio per lo stesso periodo di 1 euro = 134 yen. Sony Europe, che ha sede centrale presso il Sony Center am Potsdamer Platz di Berlino, è responsabile del business elettronico dell'azienda e ha registrato un fatturato annuale consolidato di 8,87 miliardi di Euro per l'anno fiscale con termine al 31 marzo 2005.
La divisione Professional Solutions Europe (PSE) è fra i fornitori principali di sistemi per la comunicazione globale e per lo storage ottico e magnetico.  Le aree di mercato a cui Sony Business Europe rivolge le proprie soluzioni, servizi e supporto comprendono, fra gli altri, il settore Medicale, Media, Retail, dei Trasporti e applicazioni per luoghi pubblici. La componentistica, tra cui sensori e moduli per telecamere, display, batterie e semiconduttori, è dedicata a OEM e system integrator.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.sonybiz.net

Per informazioni relative a Sony Italia e Sony Europa, visitare i siti: http://www.sony.it e http://www.sony-europe.com

-----------------------------------------------------------------------------

TT&A - THEODORE TRANCU & ASSOCIATES