=?utf-8?Q?. E ARRIVARONO LE ORDE BARBARICH?= =?utf-8?Q?E A BRISIGHELLA. Venerd=C3=AC 23 giug?= =?utf-8?Q?no al via l'edizione 2006 delle ?= =?utf-8?Q?rinomate Feste Medioevali?=

15/giu/2006 16.31.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

… E ARRIVARONO LE ORDE BARBARICHE A BRISIGHELLA

Venerdì 23 giugno al via l’edizione 2006 delle rinomate Feste Medioevali

Il programma del primo fine settimana

Come da tradizione sul finire del mese di giugno le colline ravennati si animano di uno degli eventi più acclamati dell’estate spettacolare dell’Emilia Romagna. Infatti, venerdì 23 giugno prenderà via la 27a edizione delle rinomate Feste Medioevali di Brisighella fra mostre d’arte e d’artigianato, spettacolo di piazza e di palcoscenico (uno dei quali firmato da Carlo Lucarelli), teatro d’improvvisazione e teatro di strada, musiche storiche e musiche popolari. L’appuntamento si protrarrà fino a domenica 25 giugno e poi verrà riproposto, anche con nuovi spettacoli e nuovi appuntamenti, nel fine settimana successivo, 30 giugno e 1-2 luglio.

“Al Calar di Orde Barbariche”, questo il titolo dell’edizione 2006 delle Feste brisighellesi ideata e diretta dall’Associazione Artificio per la Brisighella Medioevale s.r.l., porterà lo spettatore a riscoprire gli usi e costumi dei popoli nomadi che invasero l’Europa Occidentale e deposero per sempre i fasti della civiltà romana, lungo un cammino volto alla scoperta dell’epica del nord. A Brisighella si potranno così incontrare le Valchirie, i Longobardi e Vichinghi, gli dei Odino e Thor, le sacerdotesse di Asgard, Sigfrido e molti altri personaggi mitici di quell’epoca affascinante e burrascosa.

Le Feste Medioevali di Brisighella proporranno al pubblico forme di spettacolo analoghe a quelle che si potevano ritrovare nel Teatro Medioevale, dalla teatralità corporea, musicale, coreutica, acrobatica e buffonesca, alla concezione carnevalesca della festa, caratterizzata dalle sfrenatezze sessuali e alimentari, dal travestimento e mascheramento, dal canto, dall’espressione gestuale, alla rappresentazione della drammaturgia dei grandi spettacoli, basandosi sul gesto e sul simbolismo, arricchendo la rappresentazione d’artifici e di macchine sceniche. La programmazione sarà una miscela di ricostruzione storica e medioevo fantastico, realtà ed illusione, cultura popolare ed ermetica.

Ricco ed articolato il cartellone dei due fine settimana, nel corso dei quali tutto il borgo di Brisighella diventerà un enorme palcoscenico all’aperto dove il pubblico sarà immerso e circondato dagli spettacoli, entrandovi anche come parte attiva.

Ma ecco cosa accadrà in dettaglio nella giornate di venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 giugno.

Per tutte e tre le serate verranno proposti differenti spettacoli.

Le Valchirie è uno spettacolo/parata realizzata con le tecniche classiche del teatro di strada, con trampoli, fuochi d’artificio e imponenti costumi, che attraverserà le piazze e le strade cittadine conducendo i valorosi guerrieri morti al cospetto di Odino

Orde Barbariche Entrati in Italia nel 568, i Longobardi riuscirono a impossessarsi della penisola solo dopo sette anni di saccheggi e di devastazioni, di pestilenze e di scontri con i Bizantini. Sulle basi di questo avvenimento storico prende vita questo spettacolo, che da il nome alla 27° edizione delle Feste Medioevali di Brisighella, e che vuole rappresentare l’incontro e lo scontro di due culture.

La Pira Mescolando storia e leggenda, prende vita questo epico spettacolo, con la partecipazione dei Tamburi Medioevali di Brisighella e la Compagnia della Forca.

Le sacerdotesse di Asgard. Lo spettacolo è incentrato sulle figure delle sacerdotesse come equivalenti femminili dei druidi. La storia è liberamente ispirata a leggende e racconti di maghe e regine guerriere dell’antico mondo nordico. Un intreccio di giochi di fuoco e danza.

Sigfrid.  La leggenda di Sigfrido godette di un’enorme popolarità in tutto il mondo nordico e, proprio per questo motivo, se ne conoscono diverse versioni, ricche di varianti e di motivi secondari. Il nucleo originario della leggenda è ispirato alle guerre tra i Burgundi e gli Unni.

Korn, lo Sfracello di Dio. Grazie alla preziosa collaborazione di Carlo Lucarelli, autore di numerose rappresentazioni teatrali alle feste medioevali di Brisighella, viene portata in scena una commedia da lui stesso sceneggiata con l’intento di guardare al medioevo con gli occhi di oggi, proiettando in quel contesto problemi, modi di vivere e vizi odierni.

Così come per tutte e tre le serate sono in programma coinvolgenti animazioni di strada

Gens Langobardorum. In Piazza Marconi sarà allestita una ricostruzione di un accampamento barbaro, riproponendo i loro usi e costumi, i loro modi di vivere e le loro credenze. Oltre a rappresentare scene di vita quotidiana, le compagnie che saranno coinvolte in questo quadro teatrale, metteranno in scena delle brevi rappresentazioni, coinvolgendo il pubblico.

I Miti nordici.  Per le vie di Brisighella si aggireranno tre tra le più importanti divinità nordiche: Thor, il dio del fuoco, Loki, il signore delle ambiguità e Freya, la bella infedele, oltre che a leggendari eroi e poderosi Vichinghi. Per tutta la serata verranno riproposte piccole scene relative alle loro avventure.

Tutte le sere, poi, Brisighella riecheggerà delle potenti musiche di: Barbarian Pipe Band, Tabula Rasa, Morrigan’s Wake e dell’impetuoso rullare dei Tamburi medioevali di Brisighella.

E ancora mostre (ben quattro: Cibi, Sapori e Salute nel Medioevo, L’alfabeto mistico delle Rune, Armamenti longobardi, Vecchi e nuovi barbari) e osterie, taverne e suggestive locande, dislocate lungo tutte le vie del borgo, che proporranno cibi e pietanze dal sapore dei tempi passati.

Orario feste: dalle 21,00 alle 01,00

Per informazioni: Brisighella Medioevale, 0546 81706 http://www.festemedioevali.org

Costo dei biglietti_ venerdì 23 e venerdì 30 giugno: biglietto unico € 6,00; sabato e domenica 24-25 giugno e 1-2 luglio: biglietto intero € 9,00, biglietto ridotto € 6,00, prevendita (on line) € 7,70

Ufficio Stampa: per Cambiamenti _ P&P di Pierluigi Papi tel. 0545 61141 pep@agenziastampa.ra.it