ANCORA UN LUNGO WEEK END PER LE FESTE MEDIOEVALI DI BRISIGHELLA. Il programma del secondo fine settimana

22/giu/2006 10.35.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

ANCORA UN LUNGO WEEK END PER LE FESTE MEDIOEVALI DI BRISIGHELLA

Il programma del secondo fine settimana

A Brisighella si apprestano a ritornare per un altro lungo week-end le “orde barbariche”, protagoniste delle Feste Medioevali 2006, dal titolo “Al Calar di Orde Barbariche”. L’appuntamento è per venerdì 30 giugno, sabato 1 e domenica 2 luglio, dalle ore 21 all’1 nel suggestivo centro storico della cittadina collinare che si trasformerà in un enorme palcoscenico a cielo aperto.

Il programma della tre giorni è come di consueto ricco e articolato, coinvolgente ed emozionante per soddisfare le esigenze di un pubblico attento e alla ricerca di novità e spensieratezza. Quale situazione migliore delle Feste Medioevali di Brisighella dove ci si può trovare a “combattere” al fianco di Odino, Thor, Sigfrido…?

La serata a Brisighella si può aprire cenando in una delle tante osterie, taverne e suggestive locande, dislocate lungo tutte le vie del borgo, che proporranno cibi e pietanze dal sapore dei tempi passati. Poi, prima di lanciarsi in balli sfrenati (con le musiche della Barbarian Pipe Band, dei Tabula Rasa, dei Morrigan’s Wake e dei Tamburi medioevali di Brisighella) o assistere ai molteplici spettacoli, si possono visitare le quattro interessanti mostre allestite per l’occasione: Cibi, Sapori e Salute nel Medioevo, L’alfabeto mistico delle Rune, Armamenti longobardi, Vecchi e nuovi barbari.

Moltissimi gli spettacoli in programma in tutte e tre le serate. Fra i tanti:

Sigfrid. La leggenda di Sigfrido godette di un’enorme popolarità in tutto il mondo nordico e, proprio per questo motivo, se ne conoscono diverse versioni, ricche di varianti e di motivi secondari. Il nucleo originario della leggenda è ispirato alle guerre tra i Burgundi e gli Unni.

Gens Langobardorum. In Piazza Marconi sarà allestita una ricostruzione di un accampamento barbaro, riproponendo i loro usi e costumi, i loro modi di vivere e le loro credenze. Oltre a rappresentare scene di vita quotidiana, le compagnie che saranno coinvolte in questo quadro teatrale, metteranno in scena delle brevi rappresentazioni, coinvolgendo il pubblico.

I Miti nordici. Per le vie di Brisighella si aggireranno tre tra le più importanti divinità nordiche: Thor, il dio del fuoco, Loki, il signore delle ambiguità e Freya, la bella infedele, oltre che a leggendari eroi e poderosi Vichinghi. Per tutta la serata verranno riproposte piccole scene relative alle loro avventure.

Le sacerdotesse di Asgard. Lo spettacolo è incentrato sulle figure delle sacerdotesse come equivalenti femminili dei druidi. La storia è liberamente ispirata a leggende e racconti di maghe e regine guerriere dell’antico mondo nordico. Un intreccio di giochi di fuoco e danza.

Orde Barbariche. Entrati in Italia nel 568, i Longobardi riuscirono a impossessarsi della penisola solo dopo sette anni di saccheggi e di devastazioni, di pestilenze e di scontri con i Bizantini. Sulle basi di questo avvenimento storico prende vita questo spettacolo, che da il nome alla 27° edizione delle Feste Medioevali di Brisighella, e che vuole rappresentare l’incontro e lo scontro di due culture.

La Pira. Mescolando storia e leggenda, prende vita questo epico spettacolo, con la partecipazione dei Tamburi Medioevali di Brisighella e la Compagnia della Forca.

Korn, lo Sfracello di Dio. Grazie alla preziosa collaborazione di Carlo Lucarelli, autore di numerose rappresentazioni teatrali alle feste medioevali di Brisighella, viene portata in scena una commedia da lui stesso sceneggiata con l’intento di guardare al medioevo con gli occhi di oggi, proiettando in quel contesto problemi, modi di vivere e vizi odierni.

Uno degli eventi clou delle Feste si svolgerà nella serata di sabato 1 luglio quando, verso la mezzanotte, la cornice suggestiva dei tre colli che “dominano” Brisighella sarà teatro di un indimenticabile spettacolo di fuochi artificiali con effetti pirotecnici e arabeschi di fuoco che danzeranno nel cielo. “Bagliori primordiali”, questo il titolo dato all’evento realizzato da La Casa dei Fuochi su idea di Giuliano Sardella, vuole rappresentare da un lato la regione dei ghiacci eterni e del freddo, dominata dal gelo e da una fittissima nebbia; e per contrapposizione dall’altro lato la terra del fuoco, il luogo dove regna incontrastata la forza primordiale e terrificante del fuoco selvaggio, non ancora domato dalla civiltà. Dall’incontro di queste forze contrastanti, sarà generato il mondo, la volta celeste, gli astri, il sole e la luna.

Per informazioni: Brisighella Medioevale, 0546 81706 http://www.festemedioevali.org

Costo dei biglietti_ venerdì 23 e venerdì 30 giugno: biglietto unico € 6,00; sabato e domenica 24-25 giugno e 1-2 luglio: biglietto intero € 9,00, biglietto ridotto € 6,00, prevendita (on line) € 7,70

Ufficio Stampa: per Cambiamenti _ P&P di Pierluigi Papi tel. 0545 61141 pep@agenziastampa.ra.it